Villetta Barrea (Aq): chiude la scuola che ha ispirato il film "Un Mondo a Parte"

Gli alunni, che erano riuniti in una pluriclasse, frequenteranno le lezioni a Barrea.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 12 Giugno 2024
L'Aquila - 12 giu 2024 (Prima Pagina News)

Gli alunni, che erano riuniti in una pluriclasse, frequenteranno le lezioni a Barrea.

La scuola primaria e dell'infanzia di Villetta Barrea, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, non riprenderà con le lezioni mattutine a settembre.

A causa dello spopolamento persistente, non ci sono state nuove iscrizioni, e i 10 bambini iscritti, già raggruppati in una multiclasse, andranno a fare lezione a Barrea, a 10 minuti di auto. 

E' quanto riferisce il quotidiano "La Repubblica", ricordando che la vicenda richiama quanto raccontato dal regista Riccardo Milani nel film campione d'incassi "Un Mondo a Parte", interpretato da Antonio Albanese e Virginia Raffaele, ispirato proprio dalla scuola del piccolo centro marsicano. Il finale, però, è diverso: nel film, il problema della mancanza di alunni viene risolto facendo iscrivere immigrati provenienti dall'Ucraina in guerra.

"Abbiamo deciso, d'accordo con la dirigente scolastica, di fare una scelta ben precisa, per unire anziché disperdere. Gli alunni andranno a Barrea dove poi proseguiranno con la scuola media, ma l'edificio scolastico di Villetta Barrea non chiuderà, nel senso che sarà occupato per i rientri pomeridiani e per le attività extrascolastiche. I numeri sono quelli che sono, ma l'edificio, che è stato oggetto di un importante intervento di adeguamento negli ultimi anni, resta comunque a disposizione della popolazione scolastica", ha spiegato la sindaca di Villetta Barrea, Giuseppina Colantoni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
scuola
Villetta Barrea

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU