Web, Google, Apple e Mozilla lanciano Speedometer 3, per migliorare le prestazioni dei browser
L'obiettivo è creare un nuovo modello di analisi delle prestazioni dei programmi utilizzati per navigare online.
(Prima Pagina News)
Lunedì 19 Dicembre 2022
Roma - 19 dic 2022 (Prima Pagina News)
L'obiettivo è creare un nuovo modello di analisi delle prestazioni dei programmi utilizzati per navigare online.
Google, Apple e Mozilla si sono uniti per lanciare Speedometer 3, un nuovo pilastro nell'analisi delle prestazioni dei browser web. La piattaforma di test rappresenta uno "sforzo collaborativo" per la creazione di un nuovo modello che sia utile all'analisi delle prestazioni dei programmi per la navigazione online.

Già usato dagli sviluppatori per la simulazione delle interazioni tra gli utenti, i siti e le applicazioni, illustrando la risposta dei progetti agli input dei vari dispositivi. Uno degli obiettivi è il miglioramento dell'utilizzabilità della rete sotto due punti di vista, il primo dei quali è l'uso sempre più importante, tenendo in considerazione schermi sempre più piccoli, in cui la velocità di caricamento supera la qualità di foto e video in termini di importanza. L'altro è l'ottimizzazione delle interfacce per rispondere alle richieste di accessibilità, con sempre più opzioni utili per l'adattamento dei browser per quanto riguarda i colori, i segnali sonori, le dimensioni delle icone e del testo, per tutti coloro che hanno problemi per cui sono necessari specifici supporti audiovisivi.

La prima versione di Speedometer è nata nel 2014, per capire quanto le applicazioni web siano reattive. Nel 2018 è stata creata la versione 2.0, a cui sono stati aggiunti alcuni miglioramenti.

Il nuovo modello, nato dalla collaborazione tra Apple, Google e Firefox, sarà attivato sulle prossime versioni di Chrome, Firefox e Safari, tre tra i quattro browser più noti a livello mondiale. Il quarto browser, Microsoft Edge, invece, usa il motore open source di Google, Chromium, che è il fondamento di Chrome.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Apple
Google
Mozilla
PPN
Prima Pagina News
Speedometer 3

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU