Arcadia: "La Regina della Rete è Giorgia Meloni"

I suoi account in testa a tutte le classifiche per numero di follower, menzioni e interazioni. In ripresa la Schlein. Salvini e Conte si confermano solidi sulle piattaforme online. L'analisi dello spin doctor Domenico Giordano. Le arene digitali pesano più di un like.

(Prima Pagina News)
Lunedì 01 Luglio 2024
Roma - 01 lug 2024 (Prima Pagina News)

I suoi account in testa a tutte le classifiche per numero di follower, menzioni e interazioni. In ripresa la Schlein. Salvini e Conte si confermano solidi sulle piattaforme online. L'analisi dello spin doctor Domenico Giordano. Le arene digitali pesano più di un like.

C'è una donna sola al comando della Rete Social, è Giorgia Meloni. Lo certifica il "Club dei Milionari", l'Instant Paper dell'agenzia di comunicazione Arcadia sulle performance digitali dei leader politici italiani. "Giorgia Meloni - spiega Domenico Giordano, amministratore e consulente di comunicazione politica per Arcadia - è ancora una volta il centro di gravità dell’attenzione digitale che le leadership politiche riescono a catturare sulle singole piattaforme e complessivamente in rete. La premier si riconferma indiscutibilmente 'Regina della rete' e affida all’account Instagram il comando della flotta social impegnata nella raccolta di reaction, visualizzazioni e nuovi follower. Anche in questo primo semestre del 2024, sono Matteo Salvini e Giuseppe Conte i due leader che più si avvicinano ai numeri incassati dalla Meloni: il segretario leghista si accaparra il primo posto per numero di reaction totali, mentre Conte è tra i leader delle opposizioni quello che riesce a rastrellare ancora una consistente fetta di interazioni".

 

Le arene social pesano più di un like. "In questa edizione del Club dei Milionari - sottolinea lo spin doctor Giordano - si segnalano i buoni risultati per crescita di nuovi follower di tre leader che non hanno fandom corposi, ma che fanno segnare degli incrementi percentuali significativi: Nicola Fratoianni, Antonio Tajani e Riccardo Magi; il primato di Giorgia Meloni che in questo primo semestre riesce a far crescere i follower delle quattro piattaforme principali. In particolare è il fandom di Instagram a far registrare l’incremento maggiore con 1,1 milione di nuovi follower; nell’aritmetica delle interazioni da un lato c’è la tenuta di Matteo Salvini, anche se Giorgia Meloni riduce la distanza tra i due da 10 a 2 milioni, dall’altra invece un recupero degli account di Elly Schlein, più di 1,1 milioni di interazioni e di Matteo Renzi, che incrementa da un semestre all’altro 600 mila interazioni".

 

Per quanto riguarda le interazioni ai post "nelle classifiche delle migliori percentuali di engagement - aggiunge Giordano - in pole ci sono le performance della pagina Facebook di Elly Schlein, dell’account Instagram di Matteo Salvini, di Angelo Bonelli su X e di Antonio Tajani su TikTok; nella Top 10 dei super postatori c’è la leadership di Carlo Calenda che su X ha pubblicato oltre 2.100 contenuti, seguito in questa classifica da Nicola Fratoianni con 1.757 post, sempre su X, e da Matteo Salvini che da gennaio a giugno ha postato sulla pagina Facebook 1.343 contenuti".

 

Giorgia Meloni ancora in testa anche nella speciale graduatoria delle reaction, dei like e delle visualizzazioni. "TikTok e Instagram - afferma Giordano - sono le due piattaforme dove i leader riescono a raccogliere le performance migliori quando si tratta di incassare il coinvolgimento dei follower. A Giorgia Meloni l’en plein assoluto del podio delle reaction, dei like e delle visualizzazioni. Nella raccolta delle menzioni digitali in rete, Giorgia Meloni è la sola a superare il muro dei 2 milioni, mentre nel secondo semestre Elly Schlein si conferma in vantaggio rispetto al numero delle menzioni di Giuseppe Conte. Nella classifica dei follower dei canali WhatsApp e Linkedin c’è ancora al primo posto Giorgia Meloni seguita da Giuseppe Conte su WhatsApp e da Antonio Tajani su Linkedin". La radiografia dello stato di salute digitale dei leader politici tiene assieme una serie di indicatori che riguardano gli account personali dei leader con quelli più generali che invece raccolgono i dati della Rete.

 

"Giorgia Meloni - precisa l'amministratore di Arcadia - sorpassa Matteo Salvini e diventa il politico italiano con il maggior numero di follower, totalizzando sulle quattro piattaforme social un fandom complessivo di 10,6 milioni, alle sue spalle ci sono Matteo Salvini che tocca quota 9,8 milioni di follower mentre sul terzo gradino del podio c’è Giuseppe Conte, leader del M5S che arriva a 8,4 milioni. Se i numeri assoluti dei singoli fandom segnano per quasi tutti i leader una crescita dei follower, a guardarli con attenzione questi fanno emergere una situazione abbastanza eterogenea. Per Facebook, infatti, il saldo percentuale più significativo di crescita l’hanno fatto segnare Antonio Tajani ed Elly Schlein, rispettivamente con +5,3% e 4,7%, dietro questa coppia si piazzano Nicola Fratoianni con un +3,5% e Riccardo Magi che arriva a un incremento dei follower pari al 2,2%. Mentre Giuseppe Conte e Matteo Salvini sono gli unici due leader che in questa classifica presentano un saldo negativo: - 0,38% e -0,44%. Se saltiamo da Facebook a Instagram, accanto al primato della 'solita' Meloni con +46%, appaiano rilevanti le performance di Angelo Bonelli con un +37% e di Antonio Tajani che si porta a casa un incremento percentuale del 23%. Ma i numeri stellari relativamente agli incrementi dei follower nell’ultimo semestre si registrano anche su TikTok: le percentuali di crescita migliori le ottengono Antonio Tajani con il 174%, Riccardo Magi con il 59% e Giorgia Meloni che arriva al 29%. Nel censimento delle menzioni raccolte dalle keyword nominative in rete, da gennaio a giugno, c’è la conferma della polarizzazione al femminile. Infatti, sono Giorgia Meloni e Elly Schlein i due magneti principali delle conversazioni digitali degli italiani. Infatti, pur se tra le due la distanza numerica è ancora ampia, oltre 2 milioni di citazioni, tra tutti i leader delle opposizioni, la segretaria dem riesce a catturare la fetta più ampia di attenzione degli utenti del web".

 

Il focus di Arcadia si concentra poi sulle menzioni in Rete. "Il pallottoliere delle menzioni digitali - si legge nell'Instant Paper dell'agenzia di comunicazione - è lo specchio fedele degli eventi che la cronaca politica ha annotato in questi mesi e delle diverse polarizzazioni digitali che ne sono scaturite. Nel presidio di Giorgia Meloni c’è tutta la forza che le deriva dalla leadership politica e ancora prima dal ruolo istituzionale. È interessante sottolineare anche il recupero di Elly Schlein che sorpassa Giuseppe Conte e si accredita come principale voce di opposizione. La leadership di Meloni si rinnova, inevitabilmente, anche nel censimento delle interazioni che ci restituiscono la misura del coinvolgimento. Tra le ricerche realizzate su Google sui leader politici, solo quelle con la keyword Giorgia Meloni hanno raggiunto il valore massimo 100, assegnato da Google Trends".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia
Arcadia spin doctor Domenico Giordano
Club dei Milionari Arcadia
Giorgia Meloni La Regina della Rete
Performance digitali leader politici italiani
PPN
Prima Pagina News
Salvini, Schlein, Tajani, Fratoianni, Meloni Arcadia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU