Bankitalia: a giugno il debito pubblico è aumentato di 30 mld

Il debito delle amministrazioni centrali ha registrato un aumento di 30,4 mld, mentre quello delle amministrazioni locali si è ridotto di 0,1 mld.

(Prima Pagina News)
Venerdì 16 Agosto 2024
Roma - 16 ago 2024 (Prima Pagina News)

Il debito delle amministrazioni centrali ha registrato un aumento di 30,4 mld, mentre quello delle amministrazioni locali si è ridotto di 0,1 mld.

A giugno, il debito delle Pubbliche Amministrazioni ha registrato un aumento pari a 30,3 miliardi di euro su base mensile, toccando i 2.948,5 miliardi. E' quanto emerge dai dati di Bankitalia.

L'aumento è un riflesso del fabbisogno delle amministrazioni pubbliche, che ammonta a 15,3 miliardi, dell'aumento delle disponibilità liquide del Tesoro, che sono pari a 45,4 miliardi (+13,5 mld), degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (1,4 miliardi).

Per quanto riguarda la suddivisione per sottosettori, il debito delle amministrazioni centrali registra un aumento di 30,4 miliardi, mentre quello delle amministrazioni locali si riduce di 0,1 miliardi. Il debito degli Enti di previdenza è sostanzialmente invariato.

La vita media residua, invece, è sensibilmente diminuita, passando da 7,8 a 7,7 anni. La quota di debito detenuta da Bankitalia passa dal 23,3% di maggio al 23,1%, mentre a maggio. ultimo mese per il quale questo dato è disponibile, la quota di debito detenuta dai residenti passa dal 28,8% di aprile al 28,9%, e quella detenuta dai residenti (innanzitutto famiglie e imprese non finanziarie) passa dal 14.1% al 14,3%.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bankitalia
debito
Pa
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU