Imprese, Unioncamere: 41.451 attività impegnate nel settore del tempo libero

Il cuore del comparto sono le attività dell'intrattenimento e del divertimento.

(Prima Pagina News)
Lunedì 18 Agosto 2025
Roma - 18 ago 2025 (Prima Pagina News)

Il cuore del comparto sono le attività dell'intrattenimento e del divertimento.

Tra sport, mare, cultura e divertimento, il tempo libero in Italia è costellato di imprese che garantiscono un'offerta capillare e variegata.

Nello specifico, stando a quanto emerge dall'analisi di Unioncamere-InfoCamere su dati Movimprese, al 30 giugno 2025 sono 41.451 le attività incentrate in settori che variano dalle esperienze outdoor alla vita notturna, dai grandi eventi alle attrazioni locali.

Il fulcro del comparto sono, in particolare, le attività incentrate sull'intrattenimento e sul divertimento (le giostre, i servizi di animazione di feste, escape room, laser game, campi di airsoft e paintball, che con 9.068 imprese (21,9% del totale) sono al primo posto della classifica nazionale.

A queste fanno seguito le imprese impegnate nel settore dello sport e dell'organizzazione di eventi, con 7.944 attività (19,2%), segno che lo sport è sempre più radicalizzato nella vita sociale e turistica del Paese, e gli stabilimenti balneari, con 7.352 imprese (17,7%), simbolo dell'immaginario estivo lungo le coste italiane.

Seguono, a loro volta, i centri fitness (5.771 attività, 13,9%), che riescono a intercettare le domande di benessere e forma fisica, poi le discoteche e le sale da ballo, con 3.236 imprese (7,8%) che sono ancora fondamentali per la vita notturna e nell'intrattenimento urbano e turistico.

Un contributo importante arriva anche dalla gestione di apparecchi di intrattenimento (sale giochi, ecc.), che grazie all'impegno di 3.984 attività (9,6%) completano l'offerta ludica sul territorio.

Poi ci sono le altre attività sportive (2.250 imprese, 5,4%), che includono discipline e pratiche che non sono inquadrate nei segmenti principali (come arbitri, giudici e cronometristi; autodromi, cinodromi, ippodromi e maneggi; riserve di pesca e di caccia sportive o attività connesse all'addestramento di animali per lo sport o l'intrattenimento) e i parchi di divertimento/tematici (1.039 strutture, 2,5%), che uniscono spettacolo, tempo libero e valorizzazione delle risorse locali.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

imprese
PPN
Prima Pagina News
tempo libero
Unioncamere

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU