Ucraina, media: veicolo blindato attacca sotto bandiere di Russia e Usa

Yermak: "I russi stanno usando i simboli degli Stati Uniti nella loro guerra terroristica di aggressione, caratterizzata dall'uccisione di civili".

(Prima Pagina News)
Lunedì 18 Agosto 2025
Roma - 18 ago 2025 (Prima Pagina News)

Yermak: "I russi stanno usando i simboli degli Stati Uniti nella loro guerra terroristica di aggressione, caratterizzata dall'uccisione di civili".

Il capo dello staff di Zelensky, Andriy Yermak, ha postato un video diffuso da Mosca che mostra un veicolo blindato nemico attaccare sotto le bandiere di Russia e Usa. E' quanto riferisce il Guardian.

"I propagandisti russi mostrano un video in cui un mezzo militare russo va all'attacco con le bandiere della Russia e degli Stati Uniti", ha dichiarato Yermak. "I russi stanno usando i simboli degli Stati Uniti nella loro guerra terroristica di aggressione, caratterizzata dall'uccisione di civili", ha proseguito. "Arroganza totale".

E' di sette morti il bilancio aggiornato dell'attacco russo su Kharkiv. E' quanto ha fatto sapere il capo dell'Amministrazione militare della regione, Oleg Synegubov, citato dall'Ukrainska Pravda, spiegando che tra i morti ci sono anche una bimba di un anno e mezzo e un ragazzo di 16 anni, e aggiungendo che ci sono 20 feriti.

Durante la notte scorsa, a poche ore dall'incontro tra Zelensky, i leader Ue e Trumo, Mosca ha attaccato l'Ucraina con quattro missili balistici Iskander-M e 140 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed. E' quanto ha fatto sapere su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev.

Un attacco russo su Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, ha ucciso almeno tre persone: lo ha riferito, su Telegram, il capo dell'Amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, citato da Ukrinform. "Già 20 feriti in seguito all'attacco mattutino dei russi a Zaporizhzhia", ha dichiarato Fedorov, aggiungendo che ci sono tre morti. Tra i feriti, ha spiegato, "c'è un ragazzo di 17 anni".

Gli attacchi russi della scorsa notte sono "assolutamente dimostrativi e cinici", ha dichiarato il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. "Sanno che oggi a Washington c'è un incontro per porre fine alla guerra. Discuteremo delle questioni fondamentali con il presidente Trump. Insieme all'Ucraina, parteciperanno alla conversazione i leader di Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Finlandia, Ue e Nato", ha aggiunto Zelensky.

"Tutti vogliono una pace dignitosa e una sicurezza reale. E proprio in questo momento i russi colpiscono Kharkiv, Zaporizhzhia, Sumy, Odessa, gli edifici residenziali, le nostre infrastrutture civili. Si tratta di un omicidio consapevole di persone da parte dei russi, dell'uccisione di bambini", ha continuato, evidenziando che a Kharkiv "al momento si contano sette vittime, la più piccola delle quali è una bambina di un anno e mezzo, e decine di feriti, tra cui anche bambini. A Zaporizhzhia, a causa dei missili lanciati sulla città, si contano 20 feriti e tre vittime. Le mie condoglianze a tutti i parenti e i cari delle vittime. C'è stato anche un attacco deliberato da parte della Russia contro un impianto energetico a Odessa, di proprietà di una società azera. Si tratta quindi di un attacco alle nostre relazioni e alla nostra indipendenza energetica".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU