Breaking news Infrastrutture - Imec: Rojc (Pd), intergruppo strategico per porto franco Trieste

"Necessario giungere molto presto a una stabilità del Canale di Suez quale snodo centrale per i traffici tra Europa e Oriente".

(Prima Pagina News)
Martedì 25 Novembre 2025
Roma - 25 nov 2025 (Prima Pagina News)

"Necessario giungere molto presto a una stabilità del Canale di Suez quale snodo centrale per i traffici tra Europa e Oriente".

"La nascita dell’intergruppo parlamentare dedicato al corridoio indo-mediterraneo, la futura Golden Road che mira a rafforzare i collegamenti tra India, Medio Oriente e Mediterraneo e i mercati dell’Europa centrale e orientale, è una scelta strategica di particolare rilevanza e vi ho aderito convintamente".

Lo ha detto oggi la segretaria della commissione Politiche Ue del Senato Tatjana Rojc (Pd), alla conferenza stampa alla Camera, in cui è stata annunciata la nascita dell'intergruppo parlamentare per il corridoio indomediterraneo.

La senatrice ha sottolineato la "necessità di giungere molto presto a una stabilità del Canale di Suez quale snodo centrale per i traffici tra Europa e Oriente" e ha altresì ribadito che "in questo contesto diventa improcrastinabile l’impegno dell’Europa, e segnatamente del nostro Paese, per l'allargamento ai Balcani Occidentali".

Rojc ha puntualizzato che sulla Via del cotone "sarà cruciale il ruolo del Porto di Trieste, soprattutto se gli sarà concessa l’extraterritorialità, come previsto dall’emendamento a mia firma che è stato presentato alla legge di Bilancio in discussione al Senato".

"L’attuazione del Porto franco di Trieste è previsto dai trattati internazionali ed è - ha aggiunto Rojc - un passaggio fondamentale per fare del porto di Trieste scalo di riferimento obbligato di tutto l’Adriatico orientale".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Imec
#Infrastrutture
#Pd
#PortoFrancoTrieste
#TatjanaRojc
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU