Breaking news Infrastrutture, Trieste: rinnovato l'accordo tra Siot e Ocean, droni all'avanguardia contro l'inquinamento in mare

L'intesa, sottoscritta oggi, durerà fino al 2029.

(Prima Pagina News)
Giovedì 28 Agosto 2025
Trieste - 28 ago 2025 (Prima Pagina News)

L'intesa, sottoscritta oggi, durerà fino al 2029.

Prosegue la collaborazione tra Siot spa e Ocean srl per i servizi di prevenzione, monitoraggio e contrasto all'inquinamento marino: stamani, le due società hanno rinnovato l'accordo, che durerà fino al 2029.

L'obiettivo dell'intesa è quello di garantire la salvaguardia del mare al Terminale Marino Siot nel porto di Trieste. La collaborazione, è stato spiegato nel corso di un incontro, sarà rinforzata grazie all'integrazione di due droni marini all'avanguardia: i modelli Iadys Mos+ (Mobile oil skimmer) e Jellyfishbot expert.

Nello specifico, Ocean utilizzerà due droni marini Iadys Mos+, prodotti in collaborazione con il centro antinquinamento nazionale francese Cedre.

E' la prima volta che sistemi di questo tipo vengono utilizzati in Italia: sono progettati per raccogliere idrocarburi, oli, micro e macro-rifiuti plastici, e riescono a intervenire in punti dove, con i mezzi tradizionali, sarebbe difficile arrivare, ad esempio tra le navi ormeggiate e la banchina o sotto i pontili. Questi droni possono operare autonomamente o tramite controllo da remoto. 

"Siamo il principale scalo petrolifero del Mediterraneo e per noi la costante ricerca di soluzioni innovative e l'impegno verso i più alti standard di sicurezza e rispetto per l'ambiente sono imperativi", ha fatto notare il presidente di Siot e general manager del Gruppo Tal, Alessandro Gorla.

"Questo investimento nel porto di Trieste riflette il nostro profondo rispetto per l'ambiente e il mare in cui operiamo ed è la prova della nostra continua ricerca di soluzioni all'avanguardia per un futuro più pulito", ha detto l'ad di Ocean srl, Michela Cattaruzza.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ocean
PPN
Prima Pagina News
Siot
Trieste

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU