Calcio, Euro 2024: la Spagna va in semifinale, 2-1 contro la Germania

Le Furie Rosse si impongono ai tempi supplementari.

(Prima Pagina News)
Venerdì 05 Luglio 2024
Roma - 05 lug 2024 (Prima Pagina News)

Le Furie Rosse si impongono ai tempi supplementari.

La Spagna riesce a imporsi sulla Germania per 2-1 e diventa la prima semifinalista di Euro 2024. A favorire la vittoria sono le reti di Olmo, all'inizio del secondo tempo, e Merino, che archivia la partita ai tempi supplementari. 

I padroni di casa possono soltanto consolarsi con la rete di Wirtz e lasciarsi andare alla disperazione, soprattutto Tony Kroos, che dice addio alla sua Nazionale nel peggiore dei modi.

Il primo tempo parte all'insegna del nervosismo e dell'incoerenza dell'arbitro Taylor, che nonostante i calci volati in campo non ammonisce nessuno. Al 4', sono gli spagnoli a cercare la prima occasione da goal con Rodri, ma Neuer para con una presa bassa. Il ritmo aumenta vertiginosamente: al 15', Yamal manda una punizione sul fondo, mentre al 21' Kimmich trova Havertz al centro dell'area, che colpisce bene di testa ma il colpo non è abbastanza forte. Passano due minuti e Laporte avanza e fa partire un proiettile, ma Neuer blocca tutto.

La partita resta ancora sul filo dell'equilibrio fino al 35', quando Havertz ci prova, ma trova Unai Simon pronto a bloccare. Dopo 4 minuti, è Olmo ad attaccare la porta tedesca, ma Neuer chiude lo spazio.

Al 2' della ripresa, bellissimo tiro a giro di Morata in area, ma la palla finisce altissima. Il vantaggio delle Furie Rosse arriva al 7': Yamal scende dalla destra e crossa in area, trovando Olmo che, con un preciso tiro in diagonale, batte Neuer e firma l'1-0. La Germania cerca di reagire in tutti i modi: al 25', Aldrich tira con il destro, ma Unai Simon salva la porta iberica. Poi, è Havertz a cercare il goal, ma viene intercettato da Carvajal, dunque Fùllkrug cerca di concludere con un colpo di testa, ma non va a segno.

Oltre a questo, i padroni di casa si mangiano due clamorose occasioni da goal: al 32', con Fùllkrug che riceve palla da Wirtz anticipando Nacho, ma colpisce il palo, e al 37', quando Havertz, che ha davanti a sé una prateria sterminata, non riesce ad approfittare di un errore di Unai Simon nel rinvio e fallisce il pallonetto.

Gli ultimi minuti sono davvero tremendi per gli spagnoli: i padroni di casa si piantano stabilmente nella loro metà campo e non hanno intenzione di levare le tende. Al 44', ecco il pareggio: sponda di Kimmich per Wirtz, che tira a giro e non sbaglia. Nel recupero, i tedeschi hanno l'occasione di archiviare tutto, ma Muller si mangia il 2-1.

La partita, dunque, si decide ai tempi supplementari: al 14', Oyarzabal fa partire un formidabile sinistro da fuori area, che però si sgonfia e finisce di poco a lato del palo sinistro della porta tedesca. Durante il secondo tempo supplementare, altra débacle arbitrale: Musiala tira dal limite dell'area, Cucurella respinge con il braccio, ma Taylor non fischia e il Var non impone nessun provvedimento, scatenando le proteste tedesche. Quindi, Fullkrug cerca ancora il goal, ma Unai Simon gli nega la gioia. Il 2-1 definitivo in favore degli spagnoli arriva verso la fine, con Merino che manda la palla in rete di testa e scatena la gioia delle Furie Rosse e dei suoi tifosi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
Euro 2024
Germania
PPN
Prima Pagina News
Spagna

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU