Calcio: la Fifa assegna i Mondiali 2030 e 2034

Nel 2030 in Spagna, Portogallo e Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 11 Dicembre 2024
Roma - 11 dic 2024 (Prima Pagina News)

Nel 2030 in Spagna, Portogallo e Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita.

Sono state assegnate ufficialmente, dal Congresso Straordinario Fifa, le edizioni 2030 e 2034 del Campionato Mondiale di Calcio. Quella del 2030, anno in cui ricorrerà il centenario dei Mondiali, si terrà in Spagna, Portogallo e Marocco, ma saranno coinvolte anche Argentina, Paraguay e Uruguay, che ospitò la prima edizione nel 1930. Nel 2034, invece, i Mondiali saranno organizzati dall'Arabia Saudita.

Per l'edizione del 2030, il Congresso ha soltanto ratificato l'ufficializzazione, già avvenuta in precedenza, mentre oggi si è svolta la cerimonia di ufficializzazione dell'assegnazione dei Mondiali del 2034 all'Arabia Saudita, anche se era l'unico Paese candidato ad ospitare l'evento. Per i Mondiali 2030, l'Argentina, il Paraguay e l'Uruguay si affiancano ai tre Paesi organizzatori ospitando 3 delle 104 partite previste: una in Uruguay, primo Paese organizzatore e vincitore del torneo, una in Argentina, finalista alla prima edizione, e una in Paraguay perché sede della Conmebol, unica confederazione calcistica esistente nel 1930.

L'Arabia Saudita, invece, sarà il primo Paese ad organizzare da solo il Mondiale a 48 squadre, con 104 match previsti. La famiglia reale saudita ha intenzione di investire decine di miliardi di dollari in progetti per il Mondiale, nell'ambito del progetto "Vision 2030", il cui obiettivo è quello di modernizzare l'economia e la società saudite.

Non è ancora certo il periodo in cui l'evento si svolgerà: date le alte temperature, l'estate è esclusa, ma è difficile che la kermesse si tenga nel periodo novembre-dicembre, come avvenuto in Qatar due anni fa, per il Ramadan e i Giochi Asiatici Multisport, che si terranno a Ryiadh. Sembra più probabile che l'evento si tenga nel gennaio 2034, opzione preferita dai club europei, nonostante la concomitanza delle Olimpiadi Invernali, che si terranno dal 2 febbraio a Salt Lake City (Usa).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
Fifa
Mondiali
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU