Calcio, Serie A, Inter-Napoli: Giudice Sportivo assolve Acerbi dall'accusa di razzismo
La moglie del calciatore sui social: "Ora sciacquatevi la bocca".
(Prima Pagina News)
Martedì 26 Marzo 2024
Roma - 26 mar 2024 (Prima Pagina News)
La moglie del calciatore sui social: "Ora sciacquatevi la bocca".
Il difensore dell'Inter, Francesco Acerbi, è stato assolto dall'accusa di razzismo contro Juan Jesus, durante la partita contro il Napoli. Lo ha deciso il Giudice Sportivo, Gerardo Mastandrea.

Nelle motivazioni, Mastandrea ha precisato che “la sequenza dei fatti in campo, ricostruita in base ai documenti ufficiali, con l’ausilio del direttore di gara e comunque visibile in video” è “sicuramente compatibile con l’espressione di offese rivolte, peraltro non platealmente (con modalità tali cioè da non essere percepite dagli altri calciatori in campo, dagli Ufficiali di gara o dai rappresentanti della Procura a bordo del recinto di giuoco), dal calciatore interista, e non disconosciute nel loro tenore offensivo e minaccioso dal medesimo ‘offendente’, il cui contenuto discriminatorio però, senza che per questo venga messa in discussione la buona fede del calciatore della soc. Napoli, risulta essere stato percepito dal solo calciatore ‘offeso’ (Juan Jesus), senza dunque il supporto di alcun riscontro probatorio esterno, che sia audio, video e finanche testimoniale”.

Inoltre, ha proseguito, si evdenzia la necessità che “l’irrogazione di sanzioni così gravose” come quelle contemplate per il razzismo “sia corrispondentemente assistita da un benché minimo corredo probatorio, o quanto meno da indizi gravi, precisi e concordanti in modo da raggiungere al riguardo una ragionevole certezza”.

Anche se il caso “è teoricamente compatibile anche con una diversa ricostruzione dei fatti, essendo raggiunta sicuramente la prova dell’offesa ma rimanendo il contenuto gravemente discriminatorio confinato alle parole del soggetto offeso”, ha concluso il Giudice Sportivo, “non si raggiunge nella fattispecie il livello minimo di ragionevole certezza circa il contenuto sicuramente discriminatorio dell’offesa recata”.

“Ora sciacquatevi la bocca!”, ha commentato, sui social, la moglie di Acerbi, Claudia Scarpari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Francesco Acerbi
Juan Jesus
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU