Caprarola: a Palazzo Farnese la presentazione dell’edizione commentata del volume “La Caprarola in versi toscani e latini” del 1614 di Giovanni Antonio Liberati
L’incontro si svolgerà sabato 28 ottobre nella storica Sala di Giove.
di Paola Pucciatti
Mercoledì 25 Ottobre 2023
Viterbo - 25 ott 2023 (Prima Pagina News)
L’incontro si svolgerà sabato 28 ottobre nella storica Sala di Giove.

Appuntamento da non perdere sabato 28 ottobre, alle 10.30, per la presentazione dell’edizione commentata del volume La Caprarola in versi toscani e latini (collana “Biblioteca Farnesiana”, Vecchiarelli Editore), un’opera poetica del letterato valleranese Giovanni Antonio Liberati, pubblicata a Ronciglione nel 1614.

L’incontro si svolgerà nella magnifica Sala di Giove all’interno dello storico e straordinario Palazzo Farnese, a Caprarola.

“La descrizione del famoso Palazzo con le pitture, giardini et altri diporti di Caprarola era un omaggio rivolto alla “Serenissima Casa Farnese” che nella Tuscia cinque- secentesca favorì una produzione letteraria e artistica ricca e diversificata, legata a doppio filo al consolidamento politico della dinastia”. La prof.ssa Clizia Carminati dell’Università di Bergamo e la professoressa Patrizia Tosini dell’Università di Roma Tre, presenteranno il volume. Al termine saranno letti alcuni brani della “Caprarola” dedicati alla Sala di Giove.

L’edizione, curata dal prof. Pietro Giulio Riga dell’Università della Tuscia e corredata da un contributo della Dott.ssa Adele Trani della Direzione Regionale Musei Lazio, restituisce ai lettori una delle più importanti e antiche celebrazioni letterarie di Palazzo Farnese.

La partecipazione è aperta a tutti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

“La Caprarola in versi toscani e latini”
Giovanni Antonio Liberati
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU