Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il 19 dicembre è uscito il quarto singolo della giovane cantautrice calabrese Cecilia Larosa, dal titolo “Cambia il mondo”, disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Il 19 dicembre è uscito il quarto singolo della giovane cantautrice calabrese Cecilia Larosa, dal titolo “Cambia il mondo”, disponibile su tutte le piattaforme digitali.
“Con questa canzone voglio augurarvi un Natale speciale e in questo periodo, voglio trasmettere l’importanza delle piccole cose per raggiungere grandi cambiamenti e creare un mondo migliore. Ancora una volta voglio ringraziare le persone che lavorano insieme a me e che mi hanno affiancata in ogni momento della realizzazione di questo singolo, che è davvero molto significativo ed importante per me”.
Parliamo qui di Cecilia La Rosa, un’artista che nel corso di quest’anno, ha avuto l'opportunità di aprire diversi concerti di altri grandi artisti italiani come Matia Bazar, Loredana Bertè, Vasco Brondi e Lorenzo Fragola, consolidando ulteriormente la sua presenza sulla scena musicale italiana dei live.
Il prossimo 29 dicembre la giovane artista calabrese sarà protagonista di un’altra importante tappa del suo percorso artistico aprendo il concerto dei Tiromancino a Lamezia Terme. Un'occasione che non solo conferma la crescente stima e richiesta attorno al suo talento, ma che traccia un percorso sempre più luminoso e promettente nel panorama musicale italiano.
La sua è la storia di una giovane musicista calabrese alle prese con le grandi difficoltà di nascere e di crescere in una regione lontana dai grandi circuiti musicali italiani, eppure per lei il 2024 si chiude con un bilancio più che lusinghiero e più che promettente.
Nata a Locri, la sua famiglia è originaria di Canolo, inizia il suo viaggio musicale fin da piccolissima in Calabria. Ancora giovanissima sviluppa ben presto una passione profonda sia per il canto che per il pianoforte, strumento questo che l’accompagna da quando aveva otto anni. Le sue principali influenze musicali partono dalla musica classica, e poi passano per icone vocali di prima grandezza come Celine Dion e Whitney Houston fino a Giorgia, Elisa ed Adele. Il suo legame con la musica – lo racconta lei stessa- si consolida poi ulteriormente attraverso la partecipazione ai primi cori scolastici e i cori in Chiesa, cosa che le permette di coltivare incessantemente la sua sensibilità musicale e la condivisione di essa. A quattordici anni, la passione e la determinazione la portano a intraprendere le prime lezioni private di canto, con il suo storico insegnante Sergio Sangiuliano, cosa che fa contemporaneamente agli studi di pianoforte in Conservatorio.
Gli anni successivi saranno fondamentali per il suo futuro, perché la musica, da pura passione quale era stata fino ad allora, diventa gradualmente una vera e propria scelta di vita, anche professionale. Per lei si apre così uno scenario del tutto nuovo e assolutamente affascinante, fatto di più esperienze sul palco e dal vivo, che vedranno il canto e il pianoforte fondersi armoniosamente insieme al suo estro naturale. Fondamentali saranno le collaborazioni artistiche con vari musicisti, alcuni tra i quali Vincenzo Commìsso, un talentuoso sassofonista e grande punto di riferimento per lei.
L'istruzione musicale di Cecilia la vede sin dall’inizio un vero e proprio numero uno, fino al giorno della laurea, laurea in Canto Jazz nel 2021 presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, vera culla naturale della sua crescita musicale.
Tra le esperienze più incisive c’è sicuramente anche quella che la vede collaborare in prima persona per un’associazione come docente volontaria di pianoforte e canto, e in cui Cecilia sperimenta sempre di più “come la musica -dice- abbia un enorme potere comunicativo, educativo, maieutico e catartico”. E sarà proprio in questa fase che la cantautrice calabrese inizia a scavare dentro se stessa e a scrivere le sue canzoni, scoprendo un lato di sé che l’avrebbe poi contraddistinta nel proseguire il suo percorso artistico come cantautrice.
Le competenze artistiche di Cecilia verranno quindi arricchite da master e da stage, alcuni dei quali con il vocal coach Albert Hera; e dai suoi attuali studi di specializzazione in Canto Pop-Rock al conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza. Fondamentale per la cantautrice è stato l’incontro con Piero Cassano, grande produttore e compositore che ha creduto fortemente in lei, lavorando intensamente al suo progetto artistico, che vede come primo singolo di esordio nel maggio 2024 “Il meglio che ho di te”, poi a seguire l’uscita del secondo singolo “Fermati un istante” e del terzo singolo “Il volo di Chagall” prodotti da Unalira in co-produzione con Eico.