Caso Salis, Salvini: "Se fosse giudicata colpevole, non dovrebbe più insegnare"
Schlein: "La Lega anziché battersi per non vedere calpestata la dignità di una cittadina italiana si mette a rovistare nel suo passato".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 31 Gennaio 2024
Roma - 31 gen 2024 (Prima Pagina News)
Schlein: "La Lega anziché battersi per non vedere calpestata la dignità di una cittadina italiana si mette a rovistare nel suo passato".
Qualora il Tribunale di Budapest dovesse condannarla, Ilaria Salis non dovrebbe più insegnare. A dirlo è il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, a margine del convegno ‘Europa e le Alpi, come mantenere una regione cruciale al centro delle politiche dell’Ue’ al Parlamento Europeo di Bruxelles.

”Il fatto che poi sia a processo anche in Italia per altri episodi di violenza e altre aggressioni sicuramente è spiacevole però le catene in un’aula di tribunale non si possono vedere.

Quindi bene fa il governo italiano a chiedere il rispetto dei diritti di colei che è presunta innocente, fino a prova contraria. Poi la sinistra che invoca l’indipendenza della magistratura in Italia ovviamente immagino abbia lo stesso rispetto per le magistrature di altri paesi europei.

Contiamo su un processo giusto e veloce sperando nella sua innocenza. Se fosse dimostrata colpevole, ovviamente sarebbe incompatibile con l’insegnamento in una scuola elementare”, prosegue.

Per quanto riguarda le elezioni europee, aggiunge, secondo i sondaggi, “Id oggi è il terzo gruppo, quindi fra i primi tre al Parlamento europeo. Conto che possa crescere ancora e con alcune persone, nuove delegazioni, nuovi paesi, nuovi movimenti siamo in contatto. Però siccome le cose mi piace dirle una volta che sono fatte, lo saprete quando gli accordi saranno fatti. Però stiamo crescendo tanto e conto che saremo determinanti”, aggiunge Salvini.

“È un’occasione storica perché per la prima volta ci potrà essere una maggioranza senza i socialisti, se il centrodestra sceglierà di essere unito. Io sono per il centrodestra unito in Italia e in Europa. Se qualcuno in Europa preferirà i socialisti alla Lega, ai francesi, agli austriaci, agli olandesi, ai tedeschi, lo spiegherà”, continua.

Voterà von der Leyen? "Io personalmente no", prosegue il Vicepremier.

E sulle proteste degli agricoltori: “I trattori che sono in piazza in tutta Europa hanno problemi con l’attuale Commissione europea, la Commissione von der Leyen da questo punto di vista è disastrosa, sul fronte del lavoro e dei diritti. Quindi semmai siamo noi ad avere problemi con chi ha mal gestito questa Europa insieme ai socialisti per troppi anni. Però siccome noi guardiamo oltre, io potrei anche superare questi evidenti problemi, perché l’Europa l’hanno disastrata coloro che la stanno governando“.

A chi gli chiede se abbia problemi a sedersi con l'AfD, Salvini replica: “Quindi semmai saremmo noi ad avere un problema a sederci di fianco a coloro che hanno devastato il sistema produttivo europeo”.

Su quanto detto da Salvini in merito al caso Salis, la reaazione della Segretaria del Pd, Elly Schlein, non si è fatta attendere: “La Lega anziché battersi per non vedere calpestata la dignità di una cittadina italiana si mette a rovistare nel suo passato, ancora prima che sia pronunciata sentenza ha già deciso la colpevolezza, e mette altre catene ai polsi e alle caviglie di Ilaria Salis richiamando accuse su cui è già stata assolta”, ha detto.

“In questa nostalgia di Medioevo dove sparisce la presunzione di innocenza Salvini si spinge ad affermazioni di un paternalismo insopportabile, ma se sostiene che chi è accusato di lesioni non possa fare la maestra allora viene da chiedergli come possa, chi è accusato di sequestro di persona, fare il ministro”, ha continuato Schlein.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ilaria Salis
Matteo Salvini
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU