Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Alla vigilia del vertice tra Trump e Xi Jinping Pechino mostra i muscoli e minaccia lo storico alleato degli USA
Alla vigilia del vertice tra Trump e Xi Jinping Pechino mostra i muscoli e minaccia lo storico alleato degli USA
Un gruppo di bombardieri cinesi H-6K ha sorvolato Taiwan per un "esercitazioni di confronto".
Lo riporta l'emittente televisiva USA NBC News citando i media cinesi che hanno pubblicizzato l'azione a pochi giorni dall'incontro tra i presidenti di USA e della Cina previsto in Corea del Sud .
Non è stata tuttavia specificata la data dell'operazione.
Secondo il Ministero della Difesa di Taipei le manovre sono state effettuate a puro scopo di propaganda.
Taiwan, che la Cina considera come parte del proprio territorio, invia quotidianamente aerei e navi militari nello spazio aereo e marittimo dell'isola, sebbene il ministero della Difesa di Taipei non abbia segnalato ultimamente alcuna attività insolita.
Secondo l'account Weibo del canale militare della TV cinese, ha affermato che di recente (senza fornire una data) le unità del Comando del teatro orientale hanno condotto un addestramento orientato al combattimento per testare le loro capacità in ambiti quali blocchi aerei e attacchi di precisione.
"Diversi caccia J-10 hanno volato in formazione di combattimento verso uno spazio aereo designato, e diversi bombardieri H-6K si sono diretti nelle acque e nello spazio aereo attorno all'isola di Taiwan per effettuare esercitazioni di confronto simulato" si legge.
L'H-6K è un bombardiere strategico in grado di trasportare armi nucleari.
Il Ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato in una nota che il rapporto era "chiaramente un'operazione di opinione pubblica volta a intimidire".
"Invitiamo i nostri cittadini a restare uniti di fronte a tali operazioni cognitive, a sostenere la libertà e la democrazia e a difendere insieme la nostra patria" - ha aggiunto.
Il ministero della Difesa cinese non ha risposto alla richiesta di commento.
Lunedì mattina, nel suo bollettino quotidiano sulle attività cinesi delle ultime 24 ore, il Ministero della Difesa di Taiwan ha segnalato solo quattro aerei militari cinesi: tre jet nello Stretto di Taiwan e un aereo di supporto a sud-ovest dell'isola.
Il servizio della televisione di Stato cinese afferma che difendere la sovranità nazionale e l'integrità territoriale attraverso "azioni concrete e salvaguardare la pace e la felicità di centinaia di milioni di persone è il nostro impegno solenne".
APPUNTAMENTI IN AGENDA