Cinema: a Venezia82 “La luce nella crepa”, il corto di Anselma Dell’Olio dedicato ai caregiver

Il corto verrà presentato mercoledì 3 luglio all'Hotel Excelsior, nell'ambito della Venice Production Bridge.

(Prima Pagina News)
Martedì 22 Luglio 2025
Venezia - 22 lug 2025 (Prima Pagina News)

Il corto verrà presentato mercoledì 3 luglio all'Hotel Excelsior, nell'ambito della Venice Production Bridge.

Mercoledì 3 settembre, all'Hotel Excelsior, Spazio Incontri, nell’ambito della 82a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia al Venice Production Bridge, verrà presentato “La luce nella crepa”, un cortometraggio liberamente ispirato a una storia vera per accendere una luce sulla figura del caregiver familiare, troppo spesso invisibile. Il corto è promosso da Salute Donna ODV, con il contributo non condizionante di Daiichi-Sankyo e AstraZeneca, in collaborazione con le Terme di Sirmione. 

Per la regia di Anselma Dell’Olio e la sceneggiatura di Manuela Jael Procaccia, “La luce nella crepa” vede come interpreti Chiara Caselli, Valeria Milillo, Francesco Foti, Lorenzo Morselli, Alex Di Giorgio, con l’amichevole partecipazione di Anna Villarini. Il cortometraggio è ideato e curato  da Pro Format Comunicazione con la produzione di MP Film. 

Da anni ormai Luisa ha scelto di mettere in secondo piano le proprie esigenze per seguire sua sorella Carla, che convive con un tumore del seno. Dopo molte insistenze, Luisa convince Carla a passare insieme qualche giorno di relax alle terme: per aiutare la sorella a riprendersi da un periodo di terapie mediche impegnative, ma anche nella speranza di concedersi una momentanea tregua nella sua quotidiana attività di assistenza a Carla. Ma la breve vacanza si trasforma in un percorso ad ostacoli dove problemi burocratici, tensioni ed incomprensioni mettono alla prova il rapporto tra le due sorelle fino ad un inatteso punto di svolta. Luisa imparerà a lasciare che qualcun altro si prenda cura di lei. E riceverà da Carla il coraggio di accogliere nella sua vita l’amore e la speranza. Perché c’è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce. 

Il cortometraggio racconta la forza, la dedizione e il supporto insostituibile dei caregiver, un esercito silenzioso di 7 milioni di persone che assistono un familiare malato o non autosufficiente, che ancora oggi faticano ad avere riconosciuto il ruolo.  

Attraverso la storia di Luisa e Carla, “La luce nella crepa” vuole restituire ai caregiver voce e dignità, raccontando questo ruolo in tutta la sua umanità per trasformarlo da presenza laterale a protagonista di una narrazione profonda e autentica.  

Il cortometraggio verrà presentato nella Venice Production Bridge, la sezione della Mostra dedicata alla presentazione e allo scambio di progetti inediti di film, cortometraggi, web series e work in progress, per favorire la loro promozione e il loro sviluppo. 

L’opera è ideata e curata da Pro Format Comunicazione e si avvale della produzione esecutiva della MP FILM di Nicola Liguori e Tommaso Ranchino (che raggiungono la quinta partecipazione in assoluto al Festival di Venezia), specializzata nella produzione di film e docu di interesse sociale soprattutto nel campo della salute e del benessere. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Anselma Dell’Olio
corto
La luce nella crepa
PPN
Prima Pagina News
Venezia82

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU