Collari d’Oro CONI, Malagò: “A Milano-Cortina puntiamo a 800 medaglie. Orgogliosi di rendere fieri gli italiani”

Giovanni Malagò omaggia i campioni dello sport italiano nell' apertura dei Collari d'Oro all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

di Thomas Cardinali
Lunedì 16 Dicembre 2024
Roma - 16 dic 2024 (Prima Pagina News)

Giovanni Malagò omaggia i campioni dello sport italiano nell' apertura dei Collari d'Oro all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha aperto il suo intervento durante la cerimonia dei Collari d’Oro, la massima onorificenza dello sport italiano, tenutasi nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’ a Roma omaggiando gli atleti azzurri con il pensiero alle prossime Olimpiadi Invernali: “Siamo felici di rendere orgoglioso il popolo italiano. A Milano-Cortina vogliamo tagliare il traguardo delle 800 medaglie olimpiche. Con questi risultati celebriamo un’eccellenza del nostro Paese di cui siamo fieri”. 

 

Il 2024 si chiude con numeri da record per lo sport azzurro. Malagò ha evidenziato il piazzamento dell’Italia al terzo posto nel ranking mondiale di tutte le discipline olimpiche, dietro solo a Stati Uniti e Francia, ma davanti a potenze come Germania e Cina. “Un risultato che non era mai accaduto prima”, ha sottolineato il presidente del CONI, aggiungendo che “il nostro sistema sportivo è diventato polivalente e multidisciplinare, capace di eccellere anche in nuove discipline, compensando eventuali lacune con successi in sport emergenti”.

 

Un traguardo che, secondo Malagò, è frutto di un lavoro collettivo: “Il merito va a tutto l’incredibile movimento sportivo italiano, a partire dagli atleti, i tecnici e gli allenatori. Questo sistema parte dalla base, attraversa i corpi militari, le federazioni e arriva alle attività della preparazione olimpica del CONI. Siamo orgogliosi di aver reso fieri gli italiani, perché questi successi appartengono a tutto il Paese”.

 

L’attenzione ora si sposta verso il grande obiettivo di Milano-Cortina 2026, dove Malagò sogna di raggiungere un traguardo storico: “Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo arrivare a 800 medaglie olimpiche. Sarà una lunga storia d’amore tra l’Italia e lo sport, una storia che continueremo a scrivere insieme, con la stessa passione e determinazione di sempre”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giovanni Malagò
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU