Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il tema della “Sussidiarietà” al centro dell’incontro in programma domani, alle ore 11.30, all'aula magna del Liceo Tasso.
Il tema della “Sussidiarietà” al centro dell’incontro in programma domani, alle ore 11.30, all'aula magna del Liceo Tasso.
Prosegue con grande successo di partecipazione la settima edizione del ciclo di incontri itinerante “La Costituzione aperta a tutti”, organizzato dalla casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre insieme all’Università RomaTre, con l’intento di esplorare insieme a studenti, cittadini ed esperti giuridici i legami tra conoscenza, cultura, libertà e società attraverso una serie di appuntamenti in tutta Italia dedicati alla Costituzione.
Dopo le prime tre tappe a Torino, Firenze e Pisa durante le quali sono stati approfondite le tematiche legate a “laicità”, “famiglia” e “fiducia”, il quarto appuntamento si terrà giovedì 20 febbraio, presso l’Aula magna del Liceo Ginnasio Torquato Tasso di Roma, e sarà dedicato al concetto della “sussidiarietà”, affrontato nella prospettiva della democrazia di prossimità.
L’incontro sarà anche occasione per approfondire il tema dei limiti dell’azione legittima dello Stato.
Ad accogliere i partecipanti alle ore 11:30 saranno i saluti di Gemma Stornelli, Dirigente scolastico del Liceo Ginnasio Torquato Tasso di Roma, ai quali seguirà una speciale lezione tenuta da Antonio D’Atena, professore emerito di Diritto costituzionale presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, introdotta da Marco Ruotolo, professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre.
La partecipazione all’evento è aperta al pubblico. È necessario prenotarsi scrivendo all’indirizzo costituzioneaperta@giuffrefl.it.
Dopo Roma, città che già nel 2023 ha ospitato l’avvio del ciclo itinerante di incontri de “La Costituzione aperta a tutti” con un grande evento inaugurale al Teatro Palladium, la settima edizione chiuderà a Messina il 25 marzo 2025 con un appuntamento dedicato al tema delle “Minoranze”.
Per promuovere ancora di più la cultura giuridica nelle scuole, i momenti in presenza previsti dal progetto “La Costituzione aperta a tutti” si affiancano all’omonimo laboratorio didattico permanente online. Inoltre, Giuffrè Francis Lefebvre ha anche prodotto per l'occasione un eBook gratuito, a cura di Marco Ruotolo e Marta Caredda, disponibile per il download da parte di tutte le scuole italiane, oltre che in versione cartacea.
Il volume intende proporsi come un’opera corale e in divenire, che ha l’ambizione di essere letta e consultata in tutti quei luoghi in cui si avverta l’esigenza di approfondire tematiche di educazione civica e di cultura della legalità, a partire naturalmente dalle scuole e dalle università, per dialogare sugli elementi fondanti della democrazia, sui diritti e doveri dei cittadini dei quali la nostra Carta costituzionale si fa garante, concretandone la salvaguardia e la divulgazione. Un invito a non rifugiarsi nell’indifferenza, a far vivere la Costituzione repubblicana riscoprendo la profondità e l’attualità delle sue “parole”, a settantacinque anni dall’entrata in vigore.