Dazi, la California denuncia Trump: "Tariffe illegali, stanno creando caos nella nostra economia"

Il Governatore, Gavin Newsom: "Ci stiamo schierando a favore delle famiglie americane che non possono permettersi di lasciare che il caos continui”.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 16 Aprile 2025
Roma - 16 apr 2025 (Prima Pagina News)

Il Governatore, Gavin Newsom: "Ci stiamo schierando a favore delle famiglie americane che non possono permettersi di lasciare che il caos continui”.

La California sporgerà denuncia contro il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump per contestare i dazi e fermarli. Lo ha annunciato il governatore californiano, Gavin Newsom (Dem), evidenziando che le tariffe stanno facendo lievitare i prezzi e minacciando posti di lavoro in tutta la nazione.

La causa, che verrà presentata al Tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto settentrionale della California, chiederà il blocco delle tariffe.

Secondo la causa, l'utilizzo da parte di Trump dell’International Emergency Economic Powers Act per imporre dazi a Messico, Canada e Cina per imporre dazi e l'introduzione di una tariffa del 10% su ogni tipo di importazione è illegale. La legge permette ad un Presidente di congelare e bloccare le transazioni in caso di minacce da parte di un Paese straniero. L'ufficio del governatore Newsom ha anche riferito che l'azione legale sosterrà che l'introduzione dei dazi richieda il via libera da parte del Congresso.

L'annuncio è arrivato pochi giorni dopo la richiesta fatta da Newsom a molti Paesi di esentare le esportazioni californiane dai dazi di ritorsione, ma al momento non sono stati annunciati accordi in merito.

Trump ha dato diverse giustificazioni per l'aumento delle tariffe, affermando che queste sono state progettate per stimolare la produzione Usa e bloccare l'arrivo di fentanyl illecito. Dall'altra parte, Newsom ha dichiarato che le tariffe hanno portato costi gonfiati e danni per miliardi di dollari in California, Stato con la più grande economia negli Usa e grande esportatore.

“I dazi illegali del presidente Trump stanno creando caos nelle famiglie, nelle imprese e nella nostra economia californiana, facendo aumentare i prezzi e minacciando i posti di lavoro”, ha detto Newsom. “Ci stiamo schierando a favore delle famiglie americane che non possono permettersi di lasciare che il caos continui”, ha continuato.

Oggi, nella Central Valley, terra di aziende agricole, Newsom parlerà della causa con il procuratore generale della California Rob Bonta. La California è una potenza nel settore dell'agricoltura: molte noci, frutta e verdura coltivate nello Stato vengono vendute all'estero.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

California
Dazi
Donald Trump
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU