Forza Italia, Tajani: "Andiamo avanti, dobbiamo rafforzare collegamento con altre forze politiche"

"Sono convinto che si possa arrivare al 20% alle Politiche. I familiari di Berlusconi continueranno a guardare al partito con attenzione, nel rispetto dei ruoli".

(Prima Pagina News)
Lunedì 08 Luglio 2024
Roma - 08 lug 2024 (Prima Pagina News)

"Sono convinto che si possa arrivare al 20% alle Politiche. I familiari di Berlusconi continueranno a guardare al partito con attenzione, nel rispetto dei ruoli".

L'obiettivo di Forza Italia alle prossime Elezioni Politiche è “ambizioso”: “Noi non ci fermiamo al 10 per cento delle elezioni Europee. Sono convinto che si possa arrivare al 20 per cento”.

Lo ha ribadito il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Consiglio Nazionale di Forza Italia, svoltosi alla nuova aula dei gruppi parlamentari alla Camera dei Deputati.

“Andiamo avanti, forti della nostra identità. Dobbiamo rafforzare il collegamento con altre forze politiche, voglio costruire un mondo più ampio dei nostri confini strettamente partitici. Ho bisogno di una classe dirigente che creda in questo progetto, che è un progetto per l’Italia, per avere un governo di centrodestra e per avere la sinistra all’opposizione”, ha continuato.

“Ho sentito questa mattina Marina Berlusconi, la ringrazio per il sostegno che mi ha dato, a nome della famiglia. Abbiamo sorriso con lei molte volte, in queste settimane, di coloro che riferivano di una spaccatura tra noi. I familiari di Silvio Berlusconi continueranno, nel rispetto dei ruoli, a guardare con attenzione a Forza Italia”, ha aggiunto il Segretario di Forza Italia.

Per quanto riguarda l'Autonomia Differenziata, ha proseguito, l'osservatorio di Forza Italia “non sarà un gruppo di studio, ma un gruppo politico, una struttura politica, che dovrà fare delle valutazioni politiche e proporre eventuali iniziative politiche, per evitare che ci siano distorsioni”.

E sull'emendamento leghista al dl sulle liste d'attesa, che prevede di abolire l'obbligatorietà dei vaccini per i minorenni fino a 16 anni, ha detto: “Non può essere una scelta parlamentare a decidere come si combatte il morbillo. Bisogna riflettere prima di parlare. Non sono un medico, ma se devo vaccinarmi o vaccinare i miei nipoti, lo chiedo al medico”.

Per quanto riguarda le Elezioni legislative francesi, ha detto: “La lezione francese di ieri deve fare capire che l’estrema destra, o la destra, da sola, è condannata a perdere perché le altre forze si coalizzano contro. L’unico antidoto a questo è avere un centro forte, alternativo alla sinistra, che si allea con le destre democratiche. Quello che mi preoccupa della Francia è l’instabilità con le conseguenze economico-finanziarie” che ciò porta.

Infine, in merito alla nascita del gruppo dei Patrioti per l'Europa, il Ministro degli Esteri ha detto: “Che cosa vuol dire patrioti? Anche io sono patriota, ma sono anche europeista, è la mia civiltà e identità. Proprio perché sono un patriota italiano, sono anche un patriota europeo”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antonio Tajani
Forza Italia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU