G7, media: eliminato diritto all'aborto da bozza conclusioni. La Presidenza italiana smentisce

Fonti: "Le dinamiche negoziali sono ancora in corso. Tutto quello che entrerà nel documento conclusivo sarà un punto di caduta finale frutto di un negoziato fra i membri G7".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 12 Giugno 2024
Roma - 12 giu 2024 (Prima Pagina News)

Fonti: "Le dinamiche negoziali sono ancora in corso. Tutto quello che entrerà nel documento conclusivo sarà un punto di caduta finale frutto di un negoziato fra i membri G7".

Si è creato un giallo in merito a notizie riportate da alcuni organi di stampa in merito alla presunta cancellazione del tema del diritto all'aborto dalle conclusioni del G7 che inizierà domani a Borgo Egnazia, nel Brindisino.

Le indiscrezioni, però, sono state smentite da alcune fonti della Presidenza Italiana del G7: “Nessuno Stato - spiegano - ha chiesto di eliminare il riferimento alle questioni relative all’aborto dalla bozza delle conclusioni del vertice G7, così come riportato da alcuni organi di stampa in una fase in cui le dinamiche negoziali sono ancora in corso. Tutto quello che entrerà nel documento conclusivo sarà un punto di caduta finale frutto di un negoziato fra i membri G7″.

"Quale Paese avrà insistito per riportate indietro la Storia? È gravissimo che nell'ultima bozza delle conclusioni del G7 - ha dichiarato la capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera Luana Zanella - sia stato tolto il punto in cui si sottolineava l'importanza di garantire un accesso effettivo e sicuro all'aborto e che proprio dai cosiddetti Grandi della Terra arrivi questo tradimento delle donne".

"È il G7, non Atreju. Utilizzare la presidenza italiana del più importante forum intergovernativo per attaccare i diritti delle donne è gravissimo. Questo G7 si apre nel peggiore dei modi per l'Italia e la sua credibilità", scrive sui suoi profili social il deputato e Responsabile Diritti del Partito Democratico Alessandro Zan.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

aborto
G7
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU