Gaza, Casa Bianca: "Trattative per liberare ostaggi fanno progressi"
Le Idf hanno iniziato ad allagare alcuni tunnel di Hamas.
(Prima Pagina News)
Martedì 30 Gennaio 2024
Roma - 30 gen 2024 (Prima Pagina News)
Le Idf hanno iniziato ad allagare alcuni tunnel di Hamas.
Le trattative per raggiungere un'intesa per arrivare alla liberazione degli ostaggi ancora prigionieri a Gaza stanno progredendo. E' quanto ha fatto sapere il portavoce del Consiglio statunitense per la sicurezza nazionale, John Kirby, parlando con i cronisti sull'Air Force One.

“Stiamo facendo progressi verso una nuova pausa umanitaria che consenta di liberare gli ostaggi: crediamo sia la cosa giusta da fare”, ha dichiarato Kirby.

Intanto, le Forze di Difesa israeliane (Idf) hanno confermato di aver iniziato ad allagare con acqua di mare alcuni tunnel di Hamas.

La conferma è arrivata dopo che a dicembre il Wall Street Journal (Wsj) ha fatto sapere che l'esercito ha iniziato a pompare acqua marina nei tunnel sotterranei di Hamas.

Varie unità dell'Idf e i funzionari del Ministero della Difesa hanno sviluppato insieme “una serie di strumenti per iniettare acqua nei tunnel di Hamas nella Striscia di Gaza”, hanno fatto sapere le Idf, riprese dal Times of Israel, precisando che questa è “una parte della varietà di strumenti che l’Idf ha per affrontare i tunnel”.

Prima di procedere con l'allagamento, le Idf proseguono controlli preventivi “professionali e completi”. inclusa l'analisi del suolo e del sistema idrico dell'area, in modo da assicurare che le acque dei sotterranei non subiscano contaminazioni.

L'allagamento dei tunnel, proseguono le Idf, è un modo per neutralizzare le capacità di Hamas nel sottosuolo. Saranno utilizzati anche altri metodi, come “attacchi aerei, manovre sotterranee e operazioni speciali con mezzi tecnologici”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Idf
Israele
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU