Gaza, media egiziani: "Progressi nei negoziati per la tregua". Israele e Palestina smentiscono
Le Idf hanno ucciso un comandante dell’unità d’elite libanese Al Radwan di Hezbollah.
(Prima Pagina News)
Lunedì 08 Aprile 2024
Roma - 08 apr 2024 (Prima Pagina News)
Le Idf hanno ucciso un comandante dell’unità d’elite libanese Al Radwan di Hezbollah.
Ci sono "progressi" al Cairo, in merito ai negoziati per arrivare ad una tregua a Gaza. E' quanto fa sapere il canale televisivo egiziano Al-Qahera News, che riprende una fonte egiziana di alto rango.

Domenica, due delegazioni di Israele e Hamas sono state inviate in Egitto per altri colloqui su un possibile cessate il fuoco. Ai colloqui partecipa anche il direttore della Cia, William Burns, arrivato nel weekend.

Stando al canale egiziano, le delegazioni di Hamas e del Qatar faranno ritorno al Cairo entro due giorni per discutere i termini definitivi dell'accordo. Le consultazioni continueranno nelle prossime 48 ore.

L'indiscrezione è stata smentita da Israele e Palestina: “Non vediamo un accordo all’orizzonte“, hanno detto alti funzionari di Tel Aviv all'emittente televisiva Channel 12. “La distanza tra le parti è ancora grande”, ha precisato un funzionario israeliano a Ynet.

“Tutti i tentativi e gli sforzi dei mediatori per raggiungere un accordo hanno incontrato l’inflessibilità israeliana”, ha detto un funzionario palestinese, secondo quanto riferisce l'emittente libanese Al Mayadeen, vicina ad Hezbollah.

“Al momento non ci sono progressi nei negoziati. Se ce ne saranno, lo annunceremo attraverso i canali ufficiali. Hamas aderisce alle sue richieste, che includono un cessate il fuoco, il ritiro israeliano dalla Striscia di Gaza, l’ingresso di aiuti, il ritorno degli sfollati di Gaza e uno scambio tra prigionieri”, ha continuato. Il funzionario ha lamentato “l’ostinazione” israeliana e ribadito che “finora non c’è stato alcun progresso”.

Un raid di Israele nel villaggio di Al Sultanya, nel Sud del Libano, ha ucciso un comandante dell’unità d’elite Al Radwan di Hezbollah e altri due soldati. L'annuncio è giunto dopo che, nelle scorse ore, le Idf avevano reso noto di aver attaccato le posizioni di Hezbollah a Kafr Kila e un lanciarazzi a Yaroun. Le stesse Idf hanno pubblicato un video dell'attacco.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU