Gaza, media: migliaia di persone assaltano centro di aiuti umanitari, operatori americani sono andati via

Oltre 54mila persone uccise dall'inizio del conflitto.

(Prima Pagina News)
Martedì 27 Maggio 2025
Roma - 27 mag 2025 (Prima Pagina News)

Oltre 54mila persone uccise dall'inizio del conflitto.

Migliaia di persone hanno assaltato un centro di aiuti umanitari a Rafah, nell'estremo Sud della Striscia di Gaza, al confine con l'Egitto, e hanno rubato diverse attrezzature. Lo hanno riferito i media israeliani, citando un video che sta circolando sul web.

Stando al Times of Israel, la folla ha assaltato il compound di aiuti della Gaza Humanitarian Foundation (Ghf), che ha sminuito l'accaduto, affermando che “i bisogni sul campo sono enormi” e “nel tardo pomeriggio il numero di persone presenti al centro di distribuzione era tale che il team della Ghf ha deciso di ritirarsi per consentire a un piccolo numero di abitanti di Gaza di prendere gli aiuti in sicurezza e poi andare via”.

Secondo il nuovo meccanismo di distribuzione degli aiuti, i centri vengono gestiti da una società privata di sicurezza Usa, mentre le Idf garantiscono la sicurezza dell'area circostante. L'emittente israeliana Kan riferisce che gli americani avrebbero sparato in aria. Lo stesso canale ha, poi, citato fonti secondo cui la situazione è stata riportata sotto controllo.

Prima dell'assalto, ha riferito la Ghf, erano state distribuite 8mila scatole di cibo: “Ogni scatola sfama 5,5 persone per 3,5 giorni, per un totale di 462mila pasti”, ha dichiarato la Fondazione, secondo quanto riporta il Times of Israel.

Dall'inizio della guerra sono morte più di 54mila persone. Lo ha reso noto il Ministero della Sanità di Gaza, posto sotto il controllo di Hamas, secondo cui nelle ultime 24 ore ci sono stati 79 morti e 163 feriti, che portano il bilancio totale a 54.056 morti e 123.129 feriti. Il Ministero ha spiegato che il bilancio, basato sui dati degli ospedali, non include le strutture ospedaliere situate nel nord della Striscia, per via delle difficoltà di accesso.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Ghf
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU