Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L'operazione delle Idf non mirava a colpirlo, è stato ucciso per caso.
L'operazione delle Idf non mirava a colpirlo, è stato ucciso per caso.
La polizia israeliana ha dato conferma, in un comunicato ufficiale, della morte di Yahya Sinwar. Il suo corpo è stato identificato esaminando l'arcata dentale, ma sono ancora in corso altri test.
Secondo quanto riporta il Times of Israel, le Idf, impegnate nell'operazione militare a Rafah in cui Sinwar è morto, non avevano lui come obiettivo, e non erano a conoscenza del fatto che il leader di Hamas fosse nell'edificio attaccato. I soldati di Tel Aviv avevano visto diversi terroristi entrare all'interno di un palazzo in un'operazione avviata ieri, ed è partito un attacco, che ha provocato il crollo di una parte della struttura.
Soltanto durante il controllo dei danni, i soldati di Tel Aviv hanno realizzato che "uno dei tre terroristi uccisi somigliava molto a Sinwar". Il suo corpo, inoltre, era vestito di un giubbotto militare riempito di granate.
"Pare che il capo militare di Hamas" Yahya Sinwar "sia stato ucciso e credo che da questo punto di vista Israele possa aver compiuto la sua azione di autodifesa contro i terroristi di Hamas. Mi auguro che la scomparsa del leader di Hamas possa portare a un cessate il fuoco a Gaza". Così il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante una conferenza stampa alla Farnesina. "Lo dirò ai vertici israeliani lunedì chiedendo che si arrivi a un cessate fuoco a Gaza e in Libano", ha proseguito Tajani, riaffermando che "è inaccettabile che vengano attaccate le basi Unifil".
Secondo il New York Times, la possibilità che Yahya Sinwar sia morto potrebbe far sperare nella fine della guerra tra Israele e Hamas, costringendo il movimento fondamentalista "ad accettare alcune delle richieste di Israele" e dando al premier israeliano Benyamin Netanyahu una vittoria simbolica che possa dargli la copertura politica necessaria per ammorbidire la sua posizione negoziale.
I funzionari di Washington non hanno ancora rilasciato commenti, ma se l'uccisione di Sinwar dovesse essere confermata, potrebbero esserci conseguenze importanti. Stando alla Cnn, molti funzionari ritengono che questo evento potrebbe essere il punto di svolta nel conflitto.
"Il Forum delle famiglie degli ostaggi si congratula con le forze di sicurezza per l'eliminazione di Sinwar, responsabile del più grande massacro che il nostro Paese abbia mai affrontato, dell'uccisione di migliaia di persone e del rapimento di altre centinaia", fa sapere il Forum delle famiglie degli ostaggi, in un comunicato.
"Tuttavia, esprimiamo profonda preoccupazione per la sorte dei 101 uomini, donne, anziani e bambini ancora prigionieri di Hamas a Gaza. Chiediamo al governo israeliano, ai leader mondiali e ai Paesi mediatori di trasformare il risultato militare in un risultato diplomatico, perseguendo un accordo immediato per il rilascio di tutti i 101 ostaggi: i vivi per la riabilitazione e gli uccisi per una degna sepoltura", conclude il comunicato.
Molte foto del corpo di Sinwar sono state scattate dai residenti della zona di Tel Sultan a Rafah, dopo che il cadavere è stato recuperato dalle macerie del palazzo attaccato dalle Idf. Seppur molto forti, le immagini, diffuse sui social, hanno scatenato molti commenti nella Striscia di Gaza.
In molti hanno scelto di restare in silenzio, perché commentare queste cose a Gaza è davvero molto difficile: "Un palestinese ucciso dalle forze israeliane, non può essere criticato", dicono gli abitanti, anche se sono tra quelli che non vogliono la guerra e sono critici per il modo in cui Hamas ha portato avanti il conflitto contro Israele, che fino ad oggi ha ucciso più di 40 mila persone.
A parlare apertamente della "santa morte" di Sinwar sono soltanto coloro che credono che ciò che ha fatto Hamas sia una cosa giusta. Tra questi, c'è Laila, una madre di 3 figli, che su Facebook ha scritto: "Così muoiono gli uomini", generando moltissimi commenti negativi da parte di tanti attivisti, di Gaza e di altre parti. "Vorrei che tutti" i leader di Hamas "avessero la stessa morte santa", ha detto Mohamed, aggiungendo: "Hanno distrutto Gaza e dato a Israele la scusa per uccidere migliaia di persone innocenti". A Gaza, i social pullulano di commenti sull'uccisione del leader di Hamas.