Il CdM approva il Def: per quest'anno Pil a +1%
Nella Nadef, il Pil programmatico era fissato al +1,2%.
(Prima Pagina News)
Martedì 09 Aprile 2024
Roma - 09 apr 2024 (Prima Pagina News)
Nella Nadef, il Pil programmatico era fissato al +1,2%.
E' stato approvato, dal Consiglio dei Ministri, il Documento di Economia e Finanza (Def).

Per quest'anno, il Pil è fissato al +1%. All'interno della Nadef, il Pil programmatico era al +1,2%, mentre per il 2025 è al +1,2%, per il 2026 è al +1,1 e per il 2027 è al +0,9%.

Per quest'anno, fanno sapere fonti di Palazzo Chigi, avrà un'impostazione differente, visto che le regole di programmazione economica sono cambiate e, quindi, sono previste nuove tempistiche.

In merito alle previsioni relative alla crescita economica, il governo vuole proseguire sul metodo adottato fino ad oggi, dando numeri quanto più realistici possibile, tenendo però conto della congiuntura internazionale, condizionata dalle guerre in corso.

Nel Def, inoltre, sarà inserito l'impatto del Superbonus sui conti pubblici e sui dati macroeconomici di riferimento. Sarà anche introdotto un nuovo strumento di programmazione, il Piano fiscale-strutturale di medio termine, la cui presentazione alle autorità dovrà avvenire entro il 30 aprile, in linea con la durata della legislatura (5 anni).

Per quest'anno, sarà applicato un regime transitorio, che prevede di presentare il Piano alla Commissione Europea entro il 20 settembre. Stando a quanto fanno sapere alcune fonti, sarà all'interno di questo Piano che il governo darà tutti gli elementi utili a costruire la nuova manovra.

Con la sua approvazione, sarà necessario un processo che vedrà coinvolte diverse Istituzioni, oltre che un confronto costruttivo con il Parlamento e la Commissione Europea, che poi dovrà procedere con la valutazione.

Le nuove regole non sono ancora vigenti, per cui, per ora, in mancanza delle indicazioni operative su come impostare il Piano, è stata accordata, in ambito europeo, la possibilità di fermare i vecchi procedimenti per evitare che l'atto politico sia vuoto in termini di contenuti. Questo processo si concluderà in tempo per la preparazione della Legge di Bilancio per il 2025, senza rischiare di infondere incertezza sui mercati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cdm
Def
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU