Il nome di Galileo Chini torna a risplendere in Thailandia

Inaugurata a Bangkok la Fondazione intitolata al pittore liberty fiorentino.

di Francesco Tortora
Mercoledì 02 Aprile 2025
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 02 apr 2025 (Prima Pagina News)

Inaugurata a Bangkok la Fondazione intitolata al pittore liberty fiorentino.

Mercoledi 2 Aprile 2025 è la data di nascita della Fondazione Galileo Chini a Bangkok. Si tratta di una fondazione privata interamente Thailandese che si occuperà di promozione dell'arte, di cultura e di progetti educativi e che col suo nome omaggia il grande pittore del liberty Italiano Galileo Chini, che dal 1911 al 1913 affrescò la cupola del palazzo del trono di Ananta Samakhon a Bangkok.

Oggi, alle 15:00 locali, al BACC di Bangkok si è svolta la presentazione al pubblico di questo importante progetto che si basa sul rapporto storico tra Thailandia e Italia nell'arte e nello stile. 

Galileo Andrea Maria Chini (Firenze 2 dicembre 1873 - Firenze 23 agosto 2956) è stato un pittore, decoratore, grafico e ceramista italiano, tra i protagonisti dello stile Liberty in Italia.

Nel Siam Chini, prima di accingersi al suo lavoro, aveva dovuto compiere vari sondaggi di carattere tecnico, dal clima ambientale alla resistenza delle terre colorate, portando dall'Italia materiale necessario a garantire la conservazione nel tempo dei suoi affreschi. Insieme ai colleghi italiani a Bangkok fece una serie di escursioni nei luoghi in cui la presenza di monumenti artistici poteva offrire preziosi suggerimenti all'opera che stavano per iniziare. Scoprì vecchie pagode e templi misteriosamente conservati nella vecchia capitale del Siam, Ayutthaya.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bangkok
fondazione
Galileo Chini
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU