Il Pd: "La premier Meloni chiarisca sulla rottura con l'Ue annunciata da Trump"

Braga: "E' vero che l'Italia si accingerebbe a negoziare direttamente con gli Stati Uniti i dazi per la pasta e a ridimensionare il suo sostegno a Kiev?".

(Prima Pagina News)
Lunedì 20 Ottobre 2025
Roma - 20 ott 2025 (Prima Pagina News)

Braga: "E' vero che l'Italia si accingerebbe a negoziare direttamente con gli Stati Uniti i dazi per la pasta e a ridimensionare il suo sostegno a Kiev?".

Il Partito Democratico chiede alla premier Giorgia Meloni chiarimenti sull'annuncio fatto su Truth da Donald Trump, secondo cui starebbe puntando su un accordo commerciale diretto con lui in merito ai dazi.

"È vero che l'Italia si accingerebbe a negoziare direttamente con gli Stati Uniti i dazi per la pasta ed è vero che l'Italia sarebbe interessata a ridimensionare il supporto all'Ucraina? Le parole del presidente Trump lasciano poco spazio alle interpretazioni. Perciò Meloni non può far finta di nulla. Deve chiarire da che parte sta l'Italia e se è destinata a essere l'avamposto di Trump per rompere il fronte europeo e indebolire definitivamente l'Unione europea che non è soltanto un sodalizio economico, ma anche e soprattutto un patto politico tra stati che condividono valori, diritti e libertà". Così, in una nota, la capogruppo del Partito Democratico alla Camera, Chiara Braga.

"Il post rilanciato da Donald Trump con cui si annuncia che Meloni starebbe rompendo con l'Ue sui dazi e togliendo l'appoggio all'Ucraina è di una gravità inaudita", sono le parole del deputato dem e capogruppo in commissione Politiche europee Piero De Luca, sono parole che "vanno smentite immediatamente. Si tratta di dichiarazioni clamorose che, se confermate, solleverebbero dubbi enormi sull'operato del nostro governo e sulle politiche economiche che l'Italia sta adottando. È urgente e necessario che la premier chiarisca immediatamente, smentendo quanto affermato dal presidente Usa".

"Trump su Truth rilancia un video e questo testo: 'Giorgia Meloni sfida l'Unione europea e punta a un accordo commerciale diretto con Trump. Ottima mossa, Meloni. È una scelta intelligente'. Sarebbe interessante sapere se la notizia ha fondamento o se Meloni smentisce Trump", ha scritto sui social il deputato Giorgio Gori.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

dazi
Donald Trump
Giorgia Meloni
Pd
PPN
Prima Pagina News
Ue
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU