Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Dal 23 novembre al 1° dicembre 2024, il Museo Bellini di Firenze ospita “Impronta Materica”, una prestigiosa mostra curata da Chiara Immordino Tedeschi e la sua Associazione Mundi Live. Con opere di artisti selezionati e la direzione artistica di Miguel Gomez, l’esposizione offre un viaggio attraverso le espressioni più significative della modernità artistica, incorniciato nella bellezza senza tempo del Lungarno Soderini.
Dal 23 novembre al 1° dicembre 2024, il Museo Bellini di Firenze ospita “Impronta Materica”, una prestigiosa mostra curata da Chiara Immordino Tedeschi e la sua Associazione Mundi Live. Con opere di artisti selezionati e la direzione artistica di Miguel Gomez, l’esposizione offre un viaggio attraverso le espressioni più significative della modernità artistica, incorniciato nella bellezza senza tempo del Lungarno Soderini.
Potremmo definire “Arte in Cammino”, quelle che sono le accurate esposizioni d’arte della modernità che, Chiara Immordino Tedeschi e, la sua prestigiosa Associazione che è la Mundi Live, preparano direttamente impegnando prima faccia e cuore, per poi curare ogni dettaglio dell’allestimento, della comunicazione, della stampa del catalogo, degli inviti a quella rete selezionata di operatori, mercanti, galleristi e collezionisti dell’Arte. Le “mostre” della Mundi Live vengono sempre allestire in luoghi di assoluta eccellenza, che poi diventano degna cornice di eventi unici e singolari. Questa settimana, sabato 23 di novembre Chiara Immordino e la sua “Mundi Live” aprono agli artisti e agli amanti delle opere d’arte, il “Museo Bellini” di Firenze, che fu aperto al pubblico per volontà̀ di Luigi Bellini, figlio di Mario e nipote del Luigi Bellini. Museo Bellini o Galleria Luigi Bellini che è un po' casa propria, per l’imprenditrice Chiara Immordino Tedeschi, - essendo stato territorio di tanto buon lavoro della sua bella famiglia - il museo privato è uno dei gioielli della città di Firenze, situato sul Lungarno Soderini, in Oltrarno a poche decine di metri da “Ponte Vecchio”. Qui è sempre fruibile una collezione di dipinti di tutto rispetto che è ospitata in questo edificio monumentale dei primi del Novecento, che fu realizzato da Armando Coppedè con un singolare affaccio sull'Arno. Solo per avere un’idea, qui si trovano opere e affreschi di scuola giottesca, la Madonna dei Della Robbia, un busto attribuito a Donatello, un ritratto del Tintoretto, un bronzo di Giambologna, alcuni arazzi gotici e medicei un armadio realizzato da Andrea Sansovino. La Immordino ha scelto i luoghi del “magazino 5°” del prestigioso palazzo fiorentino, per una delle tappe di un buon gruppo di artisti della nostra modernità che sono prima stati selezionati direttamente – uno per uno - dalla “Mundi Live”, ma che oggi possiamo dire, come ci racconta la stessa Organizzatrice: ”ne hanno condiviso prima il progetto e, poi hanno voluto assecondarne il cammino artistico, facendosi trovare presenti in ogni appuntamento nazionale e internazionale”. La presidente Immordino ha già realizzato mostre Importanti presso L Apulia Contemporary Art Prize nel Museo dei pigmenti del colore e centro d’arte Santa Teresa dei Maschi di Bari; a Roma presso la galleria internazionale Cinese AAIE CENTER in via Sermide, “Alfabetò astratto” a l’Aquila città presso il palazzo dell’Emiciclo Sede della Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo a fianco di quell’arcobaleno ligneo gigante, opera monumentale dello scultore Aquilano Mario Ceroli.
“Impronta Materica” che è oggi, la muova grande mostra sarà fruibile presso il museo Bellini da sabato ventitré di novembre a domenica primo dicembre 2024. Con la possibilità di far visita all’esposizione dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. In esposizione le opere di: Sergio Abbrescia, Maria Ida Barbaresco, Saverio Barone, Simona Bonini, Claudia Bisson, Michela Brogliato, Andrea Cramarossa, Anna Dop, Gloria V Fenaroli, Gabriele Lass, Gabriele Liso, Giuditta Mercurio, Giancarlo Montefusco, Oriana Papais, Alessandro Peloso, Ringo, Claudio Rizzo, Rosalba Ronzulli, Anna Seccia, Eva Trentin, Leonardo Voltea. L’Associacione “mundi Live” e Chiara Immordino si avvalgono anche per questa esposizione per la direzione artistica, dell’opera di Miguel Gomez e per la curatela di Michela Barausse. Alla serata inaugurale - Sabato 23 novembre alle ore 18,00 - è prevista la presenza di Rosario Sprovieri, giornalista, scrittore, ex funzionario Mic, che è stato per anni direttore del Teatro dei Dioscuri al Quirinale a Roma.