Kuleba vede Wang: "Pronti a negoziare con i russi se Mosca è in buona fede"

"I negoziati dovrebbero essere razionali e sostanziali e mirati a raggiungere una pace giusta e duratura".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 24 Luglio 2024
Roma - 24 lug 2024 (Prima Pagina News)

"I negoziati dovrebbero essere razionali e sostanziali e mirati a raggiungere una pace giusta e duratura".

Si è tenuto stamani, a Guangzhou, nel Sud della Cina, l'incontro tra il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e l'omologo cinese Wang Yi. E' quanto fa sapere l'agenzia di stampa cinese Xinhua, spiegando che i due Ministri hanno "avuto colloqui", senza dare altri dettagli.

Il viaggio di Kuleba in Cina, iniziato ufficialmente ieri, è il primo di un funzionario di Kiev dall'inizio della guerra con la Russia (24 febbraio 2022) e il primo di un Ministro degli Esteri ucraino da dodici anni a questa parte.

Kiev "è pronta per i colloqui con la Russia in una certa fase se Mosca è pronta a negoziare in buona fede", ha dichiarato Kuleba, secondo quanto fa sapere il Ministero degli Esteri ucraino. Al momento, ha proseguito, "non vediamo tale preparazione da parte russa". L'Ucraina, ha detto ancora Kuleba, "è disposta ed è pronta a condurre il dialogo e i negoziati con la Russia", ma "i negoziati dovrebbero essere razionali e sostanziali e mirati a raggiungere una pace giusta e duratura".

Per quanto riguarda il conflitto tra Russia e Ucraina, "malgrado le condizioni e i tempi non siano ancora maturi, sosteniamo tutti gli sforzi favorevoli alla pace e siamo disposti a continuare a svolgere un ruolo costruttivo nel raggiungimento di un cessate il fuoco e nella ripresa dei colloqui di pace", ha dichiarato Wang. "La Cina segue la situazione umanitaria in Ucraina e continuerà a fornire aiuti umanitari al Paese", ha proseguito il Ministro cinese degli Esteri, secondo quanto riportano i resoconti dei media di Pechino.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Dmytro Kuleba
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Wang Yi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU