La Bce decide di tagliare i tassi di 0,25 punti, quello sui depositi è al 3,25%

E' la terza riduzione quest'anno.

(Prima Pagina News)
Giovedì 17 Ottobre 2024
Roma - 17 ott 2024 (Prima Pagina News)

E' la terza riduzione quest'anno.

Ancora un altro taglio dei tassi, il terzo per quest'anno, da parte della Banca Centrale Europea (Bce).

Secondo quanto riferisce una nota, il Consiglio Direttivo svoltosi a Lubiana (Slovenia) ha deciso di tagliare i tassi di 0,25 punti, portando quello sui depositi al 3,25%, quello sui rifinanziamenti principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%.

"Le ultime informazioni sull'inflazione - fa sapere la Bce - indicano che il processo disinflazionistico è ben avviato" e le prospettive inflazionistiche sono "influenzate dalle recenti sorprese al ribasso degli indicatori dell'attività economia".

Le ultime informazioni per l'Eurozona "indicano un'attività economica in qualche modo più debole del previsto" con "rischi orientati al ribasso", ma "ci aspettiamo che l'economia si rafforzi nel tempo grazie alla ripresa dei redditi che permetterebbe alle famiglie di consumare di più", ha dichiarato la Presidente della Bce, Christine Lagarde, evidenziando che la disoccupazione ha toccato il minimo storico.

La Banca continuerà "a seguire un approccio guidato dai dati, in base al quale le decisioni vengono definite di volta in volta a ogni riunione. E la decisione presa oggi è proprio uno di questi casi", ha aggiunto Lagarde, riaffermando l'atteggiamento mantenuto fino ad oggi, piuttosto che introducendo una 'forward guidance' per orientare le aspettative sulle decisioni future, come qualcuno si aspettava.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bce
PPN
Prima Pagina News
tassi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU