Libano, Tajani: "I razzi lanciati contro l'Unifil sono di Hezbollah"

Sarebbero stati lanciati da Deir Aames. Crosetto: "Intollerabile".

(Prima Pagina News)
Martedì 19 Novembre 2024
Roma - 19 nov 2024 (Prima Pagina News)

Sarebbero stati lanciati da Deir Aames. Crosetto: "Intollerabile".

“Dovrebbero essere razzi leggeri di Hezbollah” quelli che hanno bersagliato la base italiana Unifil a Shama. Lo ha confermato il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine di un evento alla Farnesina.

“Anche gli israeliani hanno confermato che si tratta di razzi partiti da Hezbollah”, ha continuato, “è inammissibile e inaccettabile che si spari contro il contingente Unifil. Non hanno alcun diritto di farlo, sono truppe che hanno garantito anche la sicurezza di Hezbollah. Se è stato un errore, imparino a utilizzare meglio le armi“. “Noi non siamo nemici di nessuno, siamo lì per portare la pace. Tutta la solidarietà va ai militari italiani che sono impegnati con Unifil, ci auguriamo che questo sia l’ultimo episodio negativo che li vede coinvolti”, ha concluso Tajani.

“Le forze di pace e le strutture dell’Unifil sono state prese di mira in tre distinti incidenti avvenuti oggi nel sud del Libano, con quattro peacekeepers feriti in uno degli incidenti. Quattro peacekeepers ghanesi in servizio sono rimasti feriti quando un razzo, lanciato molto probabilmente da attori non statali all’interno del Libano, ha colpito la loro base UNP 5-42 a est del villaggio di Ramyah. I peacekeepers hanno riportato ferite e tre di loro sono stati trasferiti in un ospedale di Tiro per essere curati”, fa sapere l'Unifil in una nota.

“In un altro incidente, il Quartier Generale del Settore Ovest dell’Unifil a Shama è stato colpito da cinque razzi, che hanno colpito l’officina di manutenzione”, prosegue l'Unifil, “sebbene abbiano causato ingenti danni all’officina, nessun peacekeeper è rimasto ferito. È stata la seconda volta che questa base Unifil è stata colpita dagli scontri in corso nell’area in meno di una settimana. Un proiettile d’artiglieria da 155 mm ha colpito la base il 15 novembre”.

Infine, conclude la nota, “mentre una pattuglia Unifil stava attraversando una strada a nord-est del villaggio di Khirbat Silim, una persona armata ha sparato direttamente contro la pattuglia. Non si segnalano feriti tra i peacekeepers in questo incidente”.

I razzi che hanno attaccato la base Unifil “sono stati lanciati da Hezbollah”. Lo hanno reso noto le Idf (Forze di Difesa Israeliane, ndr), su X. I razzi sarebbero partiti dalla zona di Deir Aames, in un bombardamento degli sciiti filoiraniani contro Israele.

“Oggi c’è stato un nuovo attacco” contro la base Unifil, “sono caduti tre razzi sulla base di Shama. È intollerabile“, è il commento del Ministro della Difesa, Guido Crosetto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Libano
PPN
Prima Pagina News
Unifil

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU