Malattia Cronica Intestinale: parte la seconda edizione della campagna "Voci di Pancia"

La campagna, promossa da Lilly con il patrocinio di Amici Italia, Ig-Ibd e Ifcca, ha l'obiettivo di dare risposte concrete alle necessità dei pazienti che convivono con una Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale.

(Prima Pagina News)
Martedì 01 Luglio 2025
Roma - 01 lug 2025 (Prima Pagina News)

La campagna, promossa da Lilly con il patrocinio di Amici Italia, Ig-Ibd e Ifcca, ha l'obiettivo di dare risposte concrete alle necessità dei pazienti che convivono con una Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale.

Fornire risposte concrete alle necessità dei pazienti affetti da una Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale (MICI), a cominciare dalla sessualità e dalla genitorialità, ma anche a quelle che nascono a scuola, al lavoro o nei momenti di socialità: è questo l'obiettivo della seconda edizione della campagna di sensibilizzazione "Voci di Pancia", promossa da Lilly con il patrocinio di Amici Italia, IG-IBD (Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Diseases) ed IFCCA (International Federation of Crohn’s & Ulcerative Colitis Association), presentata stamani a Roma.

La seconda edizione comincia dalle emozioni dei pazienti raccolte durante la prima edizione e le fa diventare azioni, in modo da coinvolgere anche le Istituzioni per poter migliorare la gestione della malattia e la qualità di vita dei pazienti.

“Le MICI sono malattie caratterizzate da una infiammazione cronica della parete intestinale che provoca diarrea, dolore, debolezza e perdita di peso. Queste patologie colpiscono in Italia oltre 250.000 persone, con un’incidenza in costante aumento, e hanno un esordio soprattutto in età giovanile, tra i 15 e i 40 anni”, ha spiegato Alessandro Armuzzi, Responsabile UO IBD, Istituto Clinico Humanitas, Rozzano e Professore Ordinario di Gastroenterologia, Humanitas University.

“I pazienti con MICI possono soffrire di stati di infiammazione anche in altre parti del corpo quali articolazioni, cute e occhio, e in circa la metà dei casi la malattia ha un andamento medio-grave che incide fortemente sulla vita quotidiana”, ha aggiunto.

Le due Mici più diffuse sono la colite ulcerosa e il Morbo di Crohn. “La CU coinvolge il colon e causa lo sviluppo di ulcere della mucosa, lo strato più superficiale della parete intestinale, provocando sintomi debilitanti come dolore addominale, urgenza evacuativa, sanguinamento rettale e affaticamento cronico, compromettendo gravemente la qualità della vita dei pazienti”, ha detto Massimo Claudio Fantini, Segretario Generale di IG-IBD (Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease) e Professore Ordinario di Gastroenterologia, Università degli Studi di Cagliari, Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia, AOU, Cagliari.

“Nella malattia di Crohn invece l’infiammazione coinvolge tutto lo spessore della parete intestinale e provoca la formazione di ferite profonde, provocando diarrea e dolore più frequentemente nella parte inferiore destra dell’addome. Per i sintomi che le caratterizzano, le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali non hanno solo un impatto fisico ma generano un peso psicologico e sociale significativo, troppo spesso sottovalutato”, ha proseguito Fantini.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Mici
PPN
Prima Pagina News
Voci di Pancia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU