Meloni: "Redditometro? Ho sospeso la norma perché la voglio vedere meglio"

“Spesso vengo definita come amica degli evasori, ma i numeri dicono che il 2023 è stato l’anno record di recupero dell’evasione fiscale in Italia”.

(Prima Pagina News)
Venerdì 24 Maggio 2024
Trento - 24 mag 2024 (Prima Pagina News)

“Spesso vengo definita come amica degli evasori, ma i numeri dicono che il 2023 è stato l’anno record di recupero dell’evasione fiscale in Italia”.

"Attualmente c’è la possibilità di procedere con l’accertamento sintetico ma non ci sono le norme che lo regolano. La verità è che oggi l’autorità può muoversi con grande libertà, con eccessiva discrezionalità.

Da questo parte il lavoro del viceministro Leo, che ringrazio. Io ho sospeso la norma perchè la voglio vedere meglio, penso che sul tema specifico una cosa sia colpire i casi oggettivamente intollerabili, altra cosa è correre il rischio di infilare nell’ordinamento un’altra norma che vessa il cittadino comune e sulla quale sono contraria. Secondo me serve più tempo per guardare nel merito la questione e ragionare sulla norma”.

E' quanto ha detto la premier, Giorgia Meloni, al Festival dell'Economia di Trento, rispondendo ad una domanda di Maria Latella relativa al Redditometro. 

“Spesso vengo definita come amica degli evasori, ma i numeri dicono che il 2023 è stato l’anno record di recupero dell’evasione fiscale in Italia”, ha proseguito la premier.

Il governo sta facendo una “riforma fiscale che attendevamo da 50 anni, stiamo procedendo con i decreti attuativi per disegnare un fisco diverso. Un fisco giusto non ti vessa con regole assurde e con un livello di tassazione altissimo, un fisco giusto ti chiede di pagare il giusto e di farlo in tempi ragionevoli. Deve venire incontro al cittadino in difficoltà, deve saper essere comprensivo, dialogare e vedere ogni singolo caso”, ha poi evidenziato Meloni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giorgia Meloni
PPN
Prima Pagina News
Redditometro

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU