Libri: addio a Stefano Benni, scrisse "Bar Sport" e "La Compagnia dei Celestini"

Aveva 78 anni.

(Prima Pagina News)
Martedì 09 Settembre 2025
Bologna - 09 set 2025 (Prima Pagina News)

Aveva 78 anni.

Il mondo della letteratura piange la scomparsa di Stefano Benni: lo scrittore e drammaturgo bolognese è morto oggi, all'età di 78 anni, dopo una lunga malattia. A confermare la notizia del suo decesso è stata la casa editrice Feltrinelli.

Nato a Bologna il 12 agosto del 1947, Benni è stato uno tra i più importanti scrittori di culto italiano, che ha forgiato diverse generazioni con il suo modo di scrivere, ironico, tagliente e, allo stesso tempo, capace di fornire un'analisi impietosa della realtà.

Moltissimi sono i personaggi entrati nell'immaginario collettivo, tra cui quelli di Bar sport, La compagnia dei Celestini, Comici spaventati guerrieri, Il bar sotto al mare, e Stranalandia, di cui da poco è uscita un'edizione celebrativa in hardcover, edita da Feltrinelli, per celebrare l'anniversario "strano" dell'incontro tra Benni e l'artista onirico e fantastico Pirro Cuniberti.

Celebri anche le sue collaborazioni, a partire da quella con Beppe Grillo, per cui aveva scritto diversi testi comici, e con Daniel Pennac, di cui aveva tradotto i testi ed era diventato amico, le collaborazioni con diversi musicisti, i testi teatrali, le sceneggiature per il cinema e la regia (nel 1989 diresse "Musica per vecchi animali" con Umberto Angelucci) e le collaborazioni giornalistiche, anche quelle molto taglienti, con l'Espresso e Panorama, Cuore e Tango, con cui aveva raccontato la realtà con il suo stile inconfondibile.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

morte
PPN
Prima Pagina News
Stefano Benni

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU