Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
E' stato rintracciato dai Carabinieri.
E' stato rintracciato dai Carabinieri.
Verso le ore 21:00 di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa sono intervenuti a Lusiana-Conco (VI), in contrà Tortima, dove, verso le 20:30 circa, due 13enni del posto, mentre camminavano lungo quell’omonima via, in direzione sud/Bassano del Grappa, giunti all’altezza dei civici nn. 25/43, sono stati investiti da un’autovettura che percorreva la loro stessa direzione di marcia (Asiago-Bassano del Grappa), il cui conducente, dopo l’impatto, ha proseguito la marcia, senza prestare loro soccorso, ma dandosi alla fuga e facendo perdere le proprie tracce.
Nella circostanza, uno dei due minori è morto sul colpo mentre l’altro ragazzo riportava delle lesioni alla gamba sinistra, successivamente giudicate guaribili in 7 giorni.
Sul posto, per i rilievi foto-planimetrici sono arrivati i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Bassano del Grappa e della Stazione CC di Lusiana-Conco, i quali, corso cit. attività, hanno trovato sul luogo dell’impatto un copri-specchietto esterno lato destro, di colore grigio, con relativo specchio, persi dal veicolo in fuga.
Da successivi accertamenti esperiti, è emerso come lo stesso fosse attribuibile ad una Volkswagen Golf di colore grigio. Le immediate e articolate indagini di polizia giudiziaria poste in essere dai militari della Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa, con il coordinamento della Procura di Vicenza, condotte attraverso la visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza privata e pubblica, l’analisi dei varchi stradali e l’accurata attività di repertamento, hanno permesso agli operanti di individuare un’autovettura compatibile per marca, conformazione e colore, con quella coinvolta nel grave sinistro stradale, la quale risultava essere intestata e in uso a un 23enne di Cartigliano.
L'mmediato accertamento esperito sul posto dai militari dell’Arma ha permesso di individuare la vettura, ferma nei pressi dell’abitazione del prevenuto, la quale presentava danni del tutto compatibili con la dinamica dell’incidente.
Pertanto, rintracciato anche il giovane, essendo lo stesso fortemente indiziato di essere il conducente della vettura responsabile dell’omicidio stradale, con fuga e omissione di soccorso commesso nella serata di ieri, è stato condotto presso gli Uffici della Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa per i successivi accertamenti. In considerazione dei gravi indizi di colpevolezza emersi in capo allo stesso, rafforzati anche dall’audizione quale persona informata di un suo coetaneo, il quale risultava essere stato presente all’interno dell’abitacolo dell’autovettura condotta dall’amico all’atto dell’evento, sul posto è intervenuto direttamente il Sostituto Procuratore di turno presso la Procura di Vicenza, il quale, dopo aver sottoposto l’indiziato ad interrogatorio alla presenza del proprio legale nominato d’Ufficio, ha emesso nei suoi confronti un provvedimento di fermo di indiziato di delitto, cui davano esecuzione i Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa.
Terminate le formalità di rito, il prevenuto è stato accompagnato presso la propria abitazione, in regime di arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.