Milano: torturavano detenuti nel carcere minorile Beccaria, 21 misure cautelari

13 agenti della Polizia Penitenziaria sono finiti in carcere, per altri 8 è stata decretata la sospensione dal servizio.

(Prima Pagina News)
Lunedì 22 Aprile 2024
Milano - 22 apr 2024 (Prima Pagina News)

13 agenti della Polizia Penitenziaria sono finiti in carcere, per altri 8 è stata decretata la sospensione dal servizio.

13 agenti della Polizia Penitenziaria sono stati arrestati e altri 8 sono stati sospesi dall'esercizio di pubblici uffici con l'accusa di aver maltrattato e, in alcuni casi, anche torturato giovani detenuti dell'Istituto Penale Minorile "Cesare Beccaria" di Milano.

I reati che la Procura contesta sono quelli di maltrattamenti, concorso in tortura e tentata violenza sessuale contro un detenuto. L'indagine, scattata dopo alcune segnalazioni anche tramite il Garante dei Detenuti, è stata condotta tramite intercettazioni e l'acquisizione delle immagini delle telecamere interne all'Istituto, che hanno documentato diversi casi di violenza, a partire almeno dal 2022, aggravati dall'abuso di potere da parte di un pubblico ufficiale, dai motivi abietti e futili e dalla minore età delle vittime.

"Sono fatti gravissimi riferiti a una vicenda gravissima che richiede la massima attenzione per ricostruire quanto realmente accaduto. Ma prima di mettere alla “gogna” i colleghi è il caso di ricordare che il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo con sentenza irrevocabile di condanna”, ha detto il Segretario Generale del Sindacato di Polizia Penitenziaria, Aldo Di Giacomo, aggiungendo "senza se e senza ma che una volta accertate le responsabilità chi ha sbagliato paghi".

Secondo Di Giacomo, però, "sinora a pagare sono sempre e solo gli agenti e il personale penitenziario. Nello sfacelo generale del nostro sistema penitenziario è sin troppo facile prendersela con l'anello più debole della catena. Non riusciamo infatti a intravedere alcun segnale, figuriamoci intervento, nel merito della gestione del personale penitenziario confusa e inadeguata ad affrontare le situazioni di emergenza".

"E' una vicenda dolorosa e una brutta pagina per le istituzioni ma vanno assicurati il controllo della legalità e il rispetto della legge", ha detto il Procuratore di Milano, Marcello Viola, durante la conferenza stampa in cui sono stati illustrati i risultati dell'operazione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cesare Beccaria
Ipm
Milano
PPN
Prima Pagina News
torture

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU