Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Nel corso dell’evento sono stati conferiti i Premi “RomaFashion White” alla Carriera e alle Professioni moda a: Daniela Ferolla, Gaetano Aloisio, Silvia Luperini, Laura Bosetti Tonatto e a Vittorio Savoia.
Nel corso dell’evento sono stati conferiti i Premi “RomaFashion White” alla Carriera e alle Professioni moda a: Daniela Ferolla, Gaetano Aloisio, Silvia Luperini, Laura Bosetti Tonatto e a Vittorio Savoia.
Straordinaria la serata romana dedicata a “RomaFashion White”, uno dei più importanti appuntamenti dedicati al mondo dell’Alta Moda Sposa e dell’Haute Couture giunta alla sua XVII^ Edizione. Location strepitosa all’interno della Chiesa Episcopale San Paolo Entro Le Mura, un complesso architettonico in stile neoromanico-neogotico, dichiarato monumento nazionale dal Governo Italiano, che per l’occasione ha indossato i colori del rosso, del verde e del blu che l’hanno resa ancora più magica e suggestiva. Stratificazioni su stratificazioni di bellezza tra arte, moda, creazioni sartoriali ed eccellenze del Made in Italy.
L’evento, ideato da Antonio Falanga, organizzato da Grazia Marino, prodotto da Spazio Margutta, condotto dalla giornalista Cinzia Malvini, si è avvalso del Patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma e di CNA Federmoda.
Numerose le personalità presenti parterre alla serata tra le quali: Carmen La Sorella, Nadia Mayer, Janet De Nardis, Enzo Merli della Maison Fürstenberg e l’Hair Stylist Roberto Carminati.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma e di CNA Federmoda, Alessandro Onorato, sono andati in scena nella navata centrale della Chiesa, quattro prestigiose collezioni “handmade” unite da un fil rouge comune, quello dell’artigianalità e della creatività, punti di forza e vitalità del nostro Made in Italy.
La manifestazione da sempre sostiene il lavoro delle Accademie di Moda Italiane, ed avendo come propria “mission” quella di sostenere le realtà più prestigiose a livello nazionale, ha aperto la serata, riscuotendo anche un gran successo da parte del pubblico, con la Collezione “LUMIERE COUTURE” interamente progettata e realizzata dagli studenti della SITAM LECCE Fashion Academy.
Subito dopo è stata la volta di un giovane e talentuoso stilista italiano originario di Cosenza, Elio Guido, un ragazzo con la passione per la moda, visionario artigiano dell’eleganza, che ha sfilato nel secondo quadro moda con l’Alta Moda Sposa con le sue sofisticate e audaci creazioni mostrando una competenza molto altra.
Elio che si distingue per la sua straordinaria capacità di coniugare l'arte sartoriale con un’estetica moderna e raffinata, raccontandosi ha detto: “Sono un ragazzo che crede fermamente nei propri sogni sin dalla tenera età perché ho iniziato questo percorso all’età di cinque anni, casualmente folgorato da questa realtà cosi magica, perché nasco con gli abiti da sposa quindi una realtà fatata e importante dietro al quale c’è studio e ricerca. Le mie creazioni sono il frutto di grandi attenzioni, il riflesso della mia anima e di grande dedizione sartoriale”.
Importante nel corso dell’evento anche la valorizzazione artigianale del “Pianeta gioielli” rappresentato dalla jewelry designer romana Gaia Caramazza, che ha presentato l’ultima capsule collection “Contrasti” del suo brand GAIA Italian Handamade Jewellery, nata dalla continua ricerca della designer nello sperimentare nuove tecniche creative.
Gran finale della serata con l’Alta Moda Sposa di Nino Lettieri che ha portato in passerella una capsule delle sue creazioni sartoriali della Collezione Sposa 2025 che consta di 50 abiti.
Si tratta di capi che reinterpretano il concetto di abito da sposa, giocando con tessuti pregiati, fiori, cristalli, ricami preziosi, applicazioni floreali e abbellimenti in perline. Abiti eterei di raffinata eleganza sobri e singolari senza togliere curiosità ad una sensualità mai volgare ed eccessiva. Nino Lettieri lavora e vive a Pompei da più di 25 anni. “Mi diverto molto a fare questo mix di materiali. Con le piume d’oca ho realizzato gli ibiscus, i fiori della mia costa amalfitana – racconta a Cinzia Malvini subito dopo la sfilata - aspetto sempre un invito da Roma perché è sempre una città a me molto cara. Mi ha dato i natali per quanto riguardo l’alta moda con Alta Roma”.
Nel corso dell’evento sono stati consegnati anche i "Premi RomaFashion” alla Carriera e alle Professioni moda, iniziativa ideata nel 2002 dal fashion producer Antonio Falanga in omaggio alle carriere e all'impegno dei principali protagonisti del sistema moda italiano: giornalisti, stylist, fotografi, uffici stampa, Istituti e Accademie di moda e fashion testimonial. Per la “Sezione Sartorialità Maschile” al Maestro Gaetano Aloisio, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori e Presidente della World Federation of Master Tailors, da oltre trent’anni punto di riferimento internazionale per gli amanti dell’eleganza sartoriale, ambasciatore del “su misura” italiano nel mondo.
Per la “Sezione Giornalismo” è stata premiata Silvia Luperini con un percorso professionale partito da Parigi e approdato a Roma al quotidiano La Repubblica; per la “Sezione Televisione” Daniela Ferolla che, dai suoi inizi in passerella, nel 2001 conquista il titolo di Miss Italia per poi diventare uno dei volti più amati e noti della televisione italiana.
Al timone per diversi anni della trasmissione Linea Verde ora, con Massimiliano Ossini, a quella di Uno Mattina, entrambe in onda su Rai Uno; per la “Sezione Donne & Imprenditoria” a Laura Bosetti Tonatto imprenditrice di talento, tra le più sofisticate creatrici della profumeria d’autore contemporanea.
Tra i nasi più conosciuti al mondo, l’unica esperta del settore a trarre ispirazione dalle opere d’arte e dalla storia oltre ad aver creato il profumo per la Regina Elisabetta II di Inghilterra che tanto ha amato; per la “Sezione Editoria” Vittorio Savoia editore del prestigioso magazine Collection Luxury Life Style Magazine e affermato professionista del Luxury Real Estate World; per la “Sezione Hairstyling Internazionale” il brand Kevin Murphy che quest’anno festeggia il suo ventennale nel campo della moda e delle passerelle di tutto il mondo e infine per la “Sezione Comunicazione & Digital Marketing” Leonardo Marconi leader creativo di Virtualkey, giovane realtà innovativa che si occupa di ricerca e sviluppo nel settore web.