Municipio Roma X, Ieva (M5S): "Avviso pubblico per Consulta Comitati di Quartiere annegato in pastoie burocratiche"
"A più di due mesi di distanza, ancora l'avviso non si scorge".
(Prima Pagina News)
Martedì 26 Marzo 2024
Roma - 26 mar 2024 (Prima Pagina News)
"A più di due mesi di distanza, ancora l'avviso non si scorge".
"La delibera n.2, con cui si istituisce la Consulta dei Comitati di Quartiere, è stata approvata dal Consiglio municipale il 18 gennaio 2024 e prevede che l’avviso pubblico relativo all'istituzione della Consulta sia pubblicato entro 30 giorni dall’approvazione della medesima deliberazione.

Ma a più di due mesi di distanza, ancora l'avviso non si scorge. C'è senza dubbio un ritardo, questa l'ipotesi sostenuta dagli Uffici auditi nella Commissione Regolamenti, Bilancio e Urbanistica di oggi. Si tratterebbe di un ritardo causato da un carico di lavoro tale, da chiedere ancora tempo per la lavorazione della determinazione dirigenziale di approvazione dell’avviso pubblico.

La Commissione è stata convocata proprio per fare luce sulle cause di un probabile ritardo ma, dopo aver fornito tutto il supporto possibile agevolando in tal modo anche gli Uffici preposti, mi sarei aspettato una risposta diversa.

Di certo, pur comprendendo le ragioni del Personale amministrativo, ritengo ingiustificabile il tempo trascorso per dare la possibilità ai Comitati di quartiere di presentare domanda di partecipazione alla Consulta e così avviare i lavori.

Senza contare che anche le altre Consulte tematiche dovranno seguire lo stesso iter procedurale di istituzione come per i Comitati di Quartiere. Se i tempi sono questi, rimango alquanto perplesso sull’andamento dell’Amministrazione tutta: soprattutto perché questi procedimenti di 'istituzione' non richiedono alcun impegno di spesa.

Di conseguenza nella Commissione di oggi ho sollecitato la maggioranza e la presidente del Consiglio a proporre il prima possibile le nomenclature delle altre consulte tematiche, considerando che ci sono altri step successivi all'approvazione della deliberazione di istituzione.

Ma se il cronoprogramma sarà come quello per la Consulta dei Comitati di quartiere, cioè un tempo da lumaca, allora è doveroso allarmarsi. E siamo già a due anni e mezzo di mandato".

Lo dichiara il Capogruppo M5S del Municipio Roma X Alessandro Ieva.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Comitati di Quartiere
Municipio X
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU