Paris 2024: Le Olimpiadi ai tempi dei social network

Instant Mood di Arcadia sulla crescita degli account digitali dei Giochi Olimpici. Il post più popolare è finora quello di Céline Dion sulla sua partecipazione alla cerimonia di inaugurazione.

(Prima Pagina News)
Domenica 28 Luglio 2024
Roma - 28 lug 2024 (Prima Pagina News)

Instant Mood di Arcadia sulla crescita degli account digitali dei Giochi Olimpici. Il post più popolare è finora quello di Céline Dion sulla sua partecipazione alla cerimonia di inaugurazione.

Dal 26 luglio ad oggi, gli account Instagram e TikTok delle Olimpiadi hanno fatto registrare un incremento di oltre 1 milione dei rispettivi fandom. Lo rivela, nell'ultimo Instant Mood, l'agenzia di comunicazione Arcadia. "Per quanto riguarda l’engagement degli account social dei giochi olimpici - sottolinea Domenico Giordano, amministratore di Arcadia - con il 32% è Instagram, più di tutte le altre, la piattaforma che riesce a coinvolgere maggiormente gli utenti".

 

L'analisi delle total reaction mette in evidenza che "Instagram incassa oltre 10 milioni di reaction, più del doppio della somma di tutti gli altri social". Nella Top 3 dei post più popolari che hanno utilizzato la keyword "Paris 2024", si legge nell'Instant Mood, "su Instagram e Facebook ci sono gli account di Céline Dion, con 3.990.118 reaction, poi quello dei Giochi e al terzo posto l’account Instagram di Lady Gaga".

 

Con la keyword di ricerca "Paris 2024" la nuvola delle prime 50 emoji più utilizzate online "ci racconta l’entusiasmo per l’avvio dei giochi (faccina con le stelle, cuore e fiamma) ma anche quanto l’Olimpiade rimanga mediaticamente l’occasione per dirottare l’attenzione sui temi politici (bandiera della Palestina)". Spostando la lente d'ingrandimento sulla classificazione demografica possiamo poi comprendere il profilo medio degli utenti che si ingaggiano nelle conversazioni digitali.

 

"Due dati - continua nella sua analisi Giordano - possiamo sottolineare: la percentuale più alta di utenti maschi, e la fascia anagrafica più coinvolta, quella dai 25 ai 24 anni". Infine, il focus di Arcadia ha preso in esame il sentiment, ovvero l’atteggiamento degli utenti che si sono ingaggiati nelle conversazioni. "Nella ricerca - conclude Giordano - la keyword Paris 2024, che ha generato un traffico di oltre 12 milioni di interazioni, raccoglie un sentiment nettamente positivo pari al 58,3,%".

 

Domenico Giordano è Consigliere Nazionale AssoComPol e FerpiLab, editorialista di alcuni giornali nazionali e Data Analyst di XXI Secolo, il programma di RaiUno di Francesco Giorgino.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Account social Giochi Olimpici
Arcadia Mood
Domenico Giordano Arcadia
Giochi Olimpici di Parigi
Instant Mood Olimpiadi 2024
Instant Mood Paris 2024
Paris 2024
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU