Piano Cinema, Giuli: "Finanziamenti a piccole sale e a comuni minori, testimonia sensibilità sociale del Governo”

"Previsto lo stanziamento di oltre 68 milioni di euro, per il biennio 2024-2025".

(Prima Pagina News)
Martedì 29 Luglio 2025
Roma - 29 lug 2025 (Prima Pagina News)

"Previsto lo stanziamento di oltre 68 milioni di euro, per il biennio 2024-2025".

“Con il ‘Piano per il potenziamento del circuito delle sale cinematografiche e polifunzionali’, proseguono gli investimenti nel settore, con la realizzazione di nuove sale, con interventi di ristrutturazione e adeguamento di quelle già esistenti. La recente pubblicazione del relativo decreto ministeriale rende operativo il Piano che prevede lo stanziamento di oltre 68 milioni di euro, per il biennio 2024-2025. Tra le misure previste dal decreto, voglio rimarcare anche la realizzazione di nuove sale presso strutture ospedaliere e socio-sanitarie".

Lo ha dichiarato in Aula al Senato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel corso dell’informativa sullo stato del cinema italiano. 

“Le risorse disponibili per il Piano Cinema sono destinate alla concessione di contributi a fondo perduto e sono ripartite, nel bando annuale, fra le seguenti finalità: la riattivazione di sale cinematografiche chiuse o dismesse, anche mediante l'acquisto di locali preesistenti per l'esercizio cinematografico; la realizzazione di nuove sale, anche mediante acquisto di locali per l'esercizio cinematografico e per i servizi connessi; la trasformazione delle sale o multisala esistenti finalizzata all'aumento del numero degli schermi della sala; la ristrutturazione e l'adeguamento strutturale e tecnologico delle sale cinematografiche, l'installazione o il rinnovo di impianti, apparecchiature, arredi e servizi complementari realizzate da piccole e medie imprese di esercizio cinematografico e pubbliche amministrazioni. Le priorità e le aliquote dei finanziamenti, privilegiano i comuni più piccoli, e le piccole realtà, a testimonianza della sensibilità sociale del Governo”, ha concluso il Ministro Giuli.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alessandro Giuli
cinema
piano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU