Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La compagnia in una nota: "L'arrivo è previsto per le 21".
La compagnia in una nota: "L'arrivo è previsto per le 21".
"MSC World Europa è attualmente in navigazione verso il porto di Napoli di destinazione con sistema di propulsione parzialmente ripristinato, a seguito di un inconveniente tecnico riscontrato in precedenza.
Una verifica tecnica approfondita sarà effettuata non appena la nave avrà raggiunto lo scalo previsto. L’arrivato stimato è entro le 21:00 di questa sera.
Questa sera procederemo con lo sbarco e l’imbarco degli ospiti e, salvo ulteriori problemi, la nave salperà domattina per la prossima tappa a Messina. Tuttavia, potremo confermare questa partenza solo dopo un’ulteriore ispezione a Napoli al momento dell’arrivo.
Tutti i servizi a bordo continuano a funzionare regolarmente e non vi sono condizioni che compromettano la sicurezza degli ospiti o dell’equipaggio.
I passeggeri, inclusi coloro che devono imbarcarsi a Napoli, sono stati tempestivamente informati del ritardo e ricevono aggiornamenti costanti sull’evolversi della situazione". E' quanto fa sapere il Gruppo Msc, in una nota.
La nave era
in avaria da questa mattina al largo dell'isola di Ponza. Stando a quanto riferisce la Guardia Costiera, il problema è stato registrato stamani alle 07:25, quando la nave, che stava navigando da Genova verso Napoli, con a bordo 8.585 persone (6.496 passeggeri e 2.089 membri di equipaggio), ha comunicato di aver accertato un problema elettrico ai motori. La nave è ferma a circa 8 miglia nautiche da Ponza.
La Guardia Costiera ha anche fatto sapere che la situazione a bordo è tranquilla: le condizioni meteomarine sono buone, e i generatori di bordo continuano a garantire i servizi essenziali ai passeggeri.
Due rimorchiatori sono partiti da Gioia Tauro e Napoli per assistere la nave da crociera e portarla in sicurezza fino al porto del capoluogo campano.
"Siamo ad eliche spente, fermi, con l'isola di Ponza alle spalle, e adesso c'è la guardia costiera. Praticamente i servizi sono attivi, però è arrivata la guardia costiera, è salito qualcuno a bordo, è dalle 5 e mezzo di questa mattina che siamo con i motori spenti", racconta un testimone.
"Hanno ripristinato tutti i servizi, praticamente la nave è operativa dal punto di vista logistico però per quanto riguarda l'autonomia è tutto fermo, i motori sono ancora bloccati", ha detto un testimone all'agenzia AGTW, secondo quanto riporta "La Repubblica".
Sembra che la situazione a bordo sia tranquilla: i turisti stanno prendendo il sole e facendo il bagno in piscina.