Proteste agricoltori, Tajani: "Sono contrario a violenza, ma causa è lotta ideologica a cambiamento climatico"
"Noi lo abbiamo sempre detto che serve una politica ambientalista che sia una terza via tra Thunberg, Timmermans e negazionisti".
(Prima Pagina News)
Venerdì 02 Febbraio 2024
Roma - 02 feb 2024 (Prima Pagina News)
"Noi lo abbiamo sempre detto che serve una politica ambientalista che sia una terza via tra Thunberg, Timmermans e negazionisti".
“Io sono sempre contro la violenza: distruggere le statue e lanciare sassi contro polizia è violenza inaccettabile. Detto questo, però, bisogna andare a capire qual è la causa del gravissimo malessere che c’è nel mondo agricolo ma anche dopo nel mondo industriale.

La causa che noi denunciamo da anni è quella di una politica di lotta al cambiamento climatico esclusivamente ideologica, con regole scritte da persone che non sono mai state dentro una fabbrica, che non hanno mai messo piede in una stalla, e che pensano di risolvere i problemi dell’agricoltura e dell’ambiente stando seduti a tavolino. Questo non va bene”.

Così, a margine del vertice Ue-Asean di Bruxelles, il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

“Noi lo abbiamo sempre detto che serve una politica ambientalista che sia una terza via tra la visione teologica, neo panteista di Greta Thunberg e di Timmermans il negazionismo di chi dice che non bisogna fare niente. C’è una terza via di lotta al cambiamento climatico che è fatta di scelte pragmatiche”, continua.

“Al Congresso di Bucarest eleggeremo il nostro candidato presidente della Commissione europea, che probabilmente sarà il futuro presidente Commissione europea perché il Ppe vinceràe elezioni.

Mi pare che Ursula von der Leyen sia in pole position come presidente della Commissione, quindi se sarà lei la cadidata noi la voteremo come presidente della Commissioe. Anche perché in questi ultimi mesi si è dimostrata molto attenta alle esigenze del nostro paese. Quindi mi pare una scelta popolare.

Poi se qualcuno la vuole votare è libero di farla. Venne anche Berlusconi a votarla all’epoca, quando era parlamentare europeo”, conclude il titolare della Farnesina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

agricoltori
Antonio Tajani
PPN
Prima Pagina News
protesta
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU