Radar SWG: Generazione Z, meglio viaggiare che comprare casa

Sondaggio dell'Istituto di ricerca triestino. L'obiettivo dei Centennials è fare esperienze di vita non comprare un appartamento. Ma per 7 italiani su 10 il mattone resta una delle migliori forme di investimento.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 24 Luglio 2024
Roma - 24 lug 2024 (Prima Pagina News)

Sondaggio dell'Istituto di ricerca triestino. L'obiettivo dei Centennials è fare esperienze di vita non comprare un appartamento. Ma per 7 italiani su 10 il mattone resta una delle migliori forme di investimento.

È ancora prioritario per gli italiani sistemarsi, sposarsi ed avere una appartamento di proprietà? Dipende a chi lo si chiede. Se per le generazioni più anziane, acquistare la casa rimane un pilastro della vita insieme all’avere figli, per le nuove generazioni la priorità è fare esperienze di vita, viaggiare e fare carriera. In particolare per la generazione Z, cioè per i nati dal 1995-2010 in poi. Lo rileva un sondaggio SWG.

 

"In parallelo a questo cambiamento generazionale - si legge nell'ultimo Radar dell'Istituto di ricerca triestino - cambia anche l'approccio agli investimenti immobiliari: se per 7 italiani su 10 il mattone resta una delle migliori forme di investimento, per i restanti non è più saggio investire in questo ambito in quanto esistono oggi alternative più fruttuose. C'è anche una maggiore consapevolezza dell'impegno che un immobile richiede preferendo quindi investire, non più con l’obiettivo di avere una casa più grande o di maggior pregio per migliorare il proprio status abitativo, ma per acquisire immobili da mettere a rendita, ottenendo quindi un ritorno economico sul proprio investimento".

 

Acquistare un immobile sembra però essere sempre più difficile, "complice lo scenario socio-economico del Paese, che vede il calo del potere d'acquisto e la precarietà lavorativa soprattutto delle più giovani generazioni. La contrazione del mercato immobiliare è anche da attribuirsi all’aumento dei tassi di interesse e alla bolla che ha visto una vera e propria esplosione dei prezzi di vendita. Per rilanciare il mercato immobiliare - sottolinea SWG nel suo Radar - la prima cosa è investire nel mercato del lavoro per ridare potere d’acquisto agli italiani, ma è altrettanto importante abbassare le commissioni di compravendita e monitorare i tassi di interesse applicati dalle banche". (Fonte SWG, sondaggio CAWI, realizzato tra il 17 e il 19 luglio su un campione rappresentativo nazionale di 800 soggetti maggiorenni).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Generazione Z
PPN
Prima Pagina News
Radar SWG
Sondaggio SWG
Sondaggio SWG mercato immobiliare

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU