Ricci: "Pd più forte lavori a un nuovo centrosinistra"

"Alleanza larga con nuova area libdem organizzata su valori condivisi".

(Prima Pagina News)
Lunedì 17 Giugno 2024
Roma - 17 giu 2024 (Prima Pagina News)

"Alleanza larga con nuova area libdem organizzata su valori condivisi".

"Sulla scia del risultato ottenuto alle elezioni europee, noi democratici dobbiamo iniziare a costruire un'alternativa, lavorando ad un nuovo centrosinistra, che dovrà comprendere sicuramente il M5S e Avs; ma ci dovrà essere anche quel soggetto centrista, libdem, laico e cattolico, che oggi è disgregato. Matteo Renzi e Carlo Calenda hanno fallito il loro obiettivo, quello cioè di costruire questo polo, a causa dei loro litigi e del fatto di mettere la leadership prima del progetto politico. In tal modo, non hanno raggiunto il 4% necessario ad accedere al Parlamento Europeo. Ma quello spazio politico in Italia c'è e sta attorno all'8/9%".

Così Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico, eletto nella Circoscrizione Centro, in un intervento durante il programma "Specchio dei tempi", in onda su Rainews24. 

"Abbiamo, dunque, bisogno di qualcuno che lo organizzi, perché il nuovo centrosinistra necessita anche di quello spazio per costruire l'alternativa alla destra e batterla alle prossime elezioni politiche. Abbiamo tempo davanti a noi, però è assolutamente questo l'obiettivo che ci dobbiamo dare", ha proseguito Ricci.

"Peraltro, noi democratici in parte lo rappresentiamo già quello spazio, altrimenti non avremmo preso il 24% e tanti amministratori come me non avrebbero preso tanti voti sui territori; però pensare di essere autosufficienti senza qualcuno che organizzi quel pezzo di voto libdem sarebbe un errore politico. Noi dobbiamo crescere, abbiamo tutte le possibilità per diventare il primo partito italiano, abbiamo ridotto la forbice rispetto a FdI. Ma mentre cresciamo dobbiamo porci la questione dell'alternativa: un nuovo centrosinistra e un'alleanza larga che abbia dei denominatori comuni importanti in grado di essere credibile nei prossimi mesi. Questo è quello che dobbiamo fare, non sarà un lavoro semplice ma dobbiamo avere le idee molto chiare su questo", ha concluso Ricci.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

centrosinistra
Matteo Ricci
Pd
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU