Roma: al Teatro Trastevere arriva Manuele Pica con “SolaMente in Acirema”

In scena esclusivamente dal 21 al 23 febbraio 2025.

(Prima Pagina News)
Lunedì 10 Febbraio 2025
Roma - 10 feb 2025 (Prima Pagina News)

In scena esclusivamente dal 21 al 23 febbraio 2025.

Arriva al Teatro Trastevere di Roma "SolaMente in Acirema", monologo scritto ed interpretato da Manuele Pica, con la regia di Simone Precoma.

Lo spettacolo, in scena esclusivamente dal 21 al 23 febbraio 2025, è un viaggio forte ed emozionante nella storia di una famiglia di emigranti italiani, che lasciò “tutto” ciò che possedeva ed anche qualcosa più: l’amore, gli affetti più cari, i genitori, i figli, i fratelli, per raggiungere quella “fortuna” oltre oceano raccontata attraverso lettere, foto e cartoline di coloro partiti in precedenza, per coronare il grande sogno: ricercare una vita nuova e molto di più ossia l'America.

Fin qui un destino comune a molti italiani dell'epoca. Ma nonno Rolando, zio Paoletto, Amedeo, Filippo, Maria, Jonh, Richard, e Michael… e molti altri, restarono intrappolati nelle loro stesse “storie” per via della “Storia”.

Ludovico, il protagonista, insieme alla sua famiglia, oramai “americani”, vollero tornare a visitare i luoghi natii ripercorrendo a ritroso la rotta che i propri padri avevano compiuto sul finire dell'800. Dopo questa breve visita in Italia la famiglia tornò a Napoli per imbarcarsi, ma proprio in quei giorni, nel novembre del 1938, il governo fascista lanciava il piano per il rimpatrio degli italiani dall’estero bloccando di fatto ogni partenza dall’Italia. I porti divennero luoghi pericolosi, ed Ellis Island inarrivabile.

È qui che tutto crolla per il protagonista: quell’America con la “A” maiuscola, diventerà un america minuscola, lontana, un sogno, un desiderio che logora l’anima, divenendo un'utopia ed a volte, come accade in Acirema: una follia… in cui SolaMente (solo la mente) potrà raggiungere quel sogno, quell’infinito.

Uno in cui ognuno di noi può riconoscere la propria gabbia, la propria “Acirema” ossia quel luogo dove è stato confinato dall'esistenza, salvo poi trovare le forze per decidere di andare oltre, di uscire da quella stanza ed andare in contro al proprio sogno, la propria America.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Roma
SolaMente Acirema
Teatro Trastevere

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU