Roma: i collettivi occupano il Rettorato della Sapienza, tensione tra studenti e Forze dell'Ordine
Polimeni: "Ribadisco la più ferma condanna di ogni forma di violenza e di azione illegale e antidemocratica".
(Prima Pagina News)
Martedì 26 Marzo 2024
Roma - 26 mar 2024 (Prima Pagina News)
Polimeni: "Ribadisco la più ferma condanna di ogni forma di violenza e di azione illegale e antidemocratica".
Tensione, stamani, tra le Forze dell'Ordine e gli studenti dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dopo che alcuni ragazzi hanno cercato di entrare al Rettorato, dove si sta tenendo l'assemblea dei collettivi che ieri hanno occupato la struttura. L'edificio è stato occupato per tutta la notte. 

"Vogliamo un confronto pubblico con la rettrice per discutere le richieste degli studenti", dicono i ragazzi, che per le 12 di oggi hanno organizzato un presidio al Rettorato, mentre alle 10 hanno tenuto una conferenza stampa.

Il Senato accademico è stato convocato sempre per quest'oggi, alle ore 14:30. Gli studenti chiedono che l'Ateneo non partecipi al Bando Maeci, che prevede una collaborazione con Israele, come ha fatto l'Università di Torino.

Il Ministro dell'Università, Anna Maria Bernini, ha parlato ieri al telefono con la Rettrice, Antonella Polimeni, dopo l'inizio dell'occupazione, avvenuto nel pomeriggio.

"Abbiamo dormito in aula magna e non intendiamo andare via da qui finché non avremo risposte", proseguono gli studenti.

"In riferimento alle richieste avanzate da alcune studentesse e alcuni studenti che hanno occupato nelle ultime ore alcuni ambienti del Rettorato, nel ribadire la più ferma condanna di ogni forma di violenza e di azione illegale e antidemocratica, l'Ateneo è disponibile, come sempre è stato, a portare in discussione eventuali istanze della Comunità studentesca, purché queste giungano in modo condiviso attraverso la propria rappresentanza negli Organi e non ledano i principi democratici e i diritti e le libertà altrui", ha dichiarato la Rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni.

"La Sapienza riconosce quali strumenti di comunicazione e di decisione quelli definiti dalle leggi e dai regolamenti, informati dalle norme di convivenza civile che guidano il Paese. Lo Statuto di Sapienza dota l'Ateneo di organi decisionali composti dai rappresentanti eletti delle diverse componenti della Comunità accademica, che portano negli Organi la voce e le opinioni dei soggetti rappresentati", ha continuato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

occupazione
PPN
Prima Pagina News
Sapienza

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU