Schillaci: "Su pensioni per medici medicina generale ancora nessuna modifica"
"Non c'è la volontà di penalizzare soprattutto gli operatori sanitari che in questi anni con la pandemia hanno dimostrato grande dedizione".
(Prima Pagina News)
Giovedì 16 Novembre 2023
Roma - 16 nov 2023 (Prima Pagina News)
"Non c'è la volontà di penalizzare soprattutto gli operatori sanitari che in questi anni con la pandemia hanno dimostrato grande dedizione".
“E’chiaro che i medici di medicina generale rappresentano un punto cardine del sistema sanitario e in qualunque riforma si voglia fare, non può prescindere dall'impegno dei medici di medicina generale.

Con loro c'è un confronto trasparente da molto tempo. Io sono certo che ci sarà da parte loro una disponibilità, un contributo fattivo per dare un sostegno ai team multidisciplinari che opereranno nelle strutture della medicina territoriale.

Quindi credo che i medici di medicina generale sono sicuramente un caposaldo del sistema sanitario che vogliamo ammodernare e credo che sia molto importante quello che fra un pò si realizzerà, cioè far sì che anche la medicina generale abbia una sua specializzazione, in modo tale che chi sceglie di fare il medico di medicina generale non si senta lasciato discriminato rispetto agli altri giovani medici che invece scelgano di seguire un percorso universitario di formazione con una scuola di specializzazione; discriminato non solo nel titolo che va a conseguire, ma anche nel riconoscimento economico che va dalla frequenza al corso di specializzazione.

Per quanto riguarda l'intervento sulle pensioni, ripeto, ancora non è stata definita quale sarà la la modifica finale però è chiaro, ripeto, io per primo l'ho detto dall'inizio che non c'è la volontà di penalizzare soprattutto gli operatori sanitari che in questi anni con la pandemia hanno dimostrato grande dedizione.

Nella relazione tecnica che abbiamo depositato insieme alla legge di bilancio, abbiamo fatto un riferimento esplicito alla valorizzazione dell'indennità di specificità e cerchiamo di trovare una soluzione anche per questo, insieme magari all'intervento che viene fatto sulle pensioni.

Il punto fondamentale è che ovviamente la sanità ha bisogno di risorse, ma lasciatemi dire, la sanità ha bisogno anche di essere gestita ed amministrata. Il punto finale è quello di arrivare ad abolire il tetto di spesa e far sì che nuove forze, nuovi giovani entrino nel mondo della sanità a partire magari dagli specializzandi che operano oggi già in tante strutture convenzionate con le scuole di specializzazione”.

Così il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo all'"Health Care Summit" del Sole 24 Ore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU