Su Rai2 arriva “Il terrorista nella testa", di Luca Alessandro e Antonio Zannone
Prima visione Rai, in diretta il 10 ottobre alle 00:25, per la Giornata Mondiale della Salute Mentale.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 04 Ottobre 2023
Roma - 04 ott 2023 (Prima Pagina News)
Prima visione Rai, in diretta il 10 ottobre alle 00:25, per la Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Sarà “Il Terrorista nella testa” di Luca Alessandro e Antonio Zannone ad aprire sulle reti RAI la celebrazione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.

Il docufilm andrà in onda nella notte fra il 9 e il 10 ottobre alle 00:25 su Rai2 e successivamente sarà anche disponibile sulla piattaforma digitale di RaiPlay.

“Il Terrorista nella Testa” racconta l'esperienza di Cristina, una madre che, tra lotta e speranza, si è trovata costretta ad affrontare il disturbo ossessivo compulsivo del figlio Samuele, una problematica che può generare molta sofferenza in chi ne è affetto e nei suoi familiari.

Luca Alessandro in merito alla sua opera ha dichiarato: "L'idea del documentario nasce da un bisogno personale, che è quello di sensibilizzare riguardo ad un argomento che, purtroppo, in Italia è ancora un tabù: il disturbo ossessivo compulsivo. Una vera e propria malattia che ho vissuto in prima persona quando ero più giovane, ma in forma molto più leggera rispetto a Samuele e che comunque ebbe anche così un forte impatto sulla mia adolescenza”.

Il regista romano aggiunge: “Scrissi un film in merito, mai prodotto. Quando Cristina mi chiese in lacrime di raccontare la sua storia colsi subito l'occasione utilizzando i più semplici strumenti del cinema: sguardo, telecamera e microfono".

Il docufilm è prodotto da Firefly Produzioni con il contributo di Ats progetto Holter Egg, Fondazione ISC Roma Litorale e Cristina Polonio. Quest'ultima è autrice della pellicola proprio insieme al regista Luca Alessandro, che a sua volta ha scritto e diretto il tutto con Antonio Zannone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Il terrorista nella testa
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU