Tajani: "Con Food for Gaza abbiamo raccolto 49 tonnellate di aiuti"

Presentato a Nepi (Vt) il primo carico di aiuti.

(Prima Pagina News)
Lunedì 03 Giugno 2024
Viterbo - 03 giu 2024 (Prima Pagina News)

Presentato a Nepi (Vt) il primo carico di aiuti.

Il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è andato al Centro di Raccolta Coldiretti di Nepi, nel Viterbese, per annunciare i risultati relativi all'iniziativa "Food for Gaza" e presentare il primo carico di aiuti raccolti a favore della popolazione della Striscia di Gaza, martoriata dalla guerra tra Israele e Hamas.

Oltre a Tajani, alla presentazione hanno partecipato anche il vice direttore generale della Fao, Maurizio Martina, il rappresentante del Wfp, Richard Wilcox, i rappresentanti di Ficross e di Croce Rossa Italiana (Cri), il Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Roberto Alesse, il direttore Emergenze della Protezione Civile Luigi D'Angelo e il vice direttore di Aics, Leonardo Carmenati. Presente anche vice direttore generale della Cooperazione Roberto Colaminé.

All'interno del deposito, Coldiretti ha raccolto aiuti per un ammontare pari a 17 tonnellate, tra pomodoro in latta, cous cous e legumi in scatola, ma il totale di aiuti raccolti è pari a 49 tonnellate, comprendendo anche le 31,5 tonnellate di cibo (pomodoro in latta, pasta, riso, sale marino) raccolte da Confagricoltura.

Gli aiuti donati dalle aziende italiane, in base al paniere del Programma Alimentare Mondiale (Wfp), permetteranno di sfamare la fascia più debole della popolazione della Striscia di Gaza per 3 mesi.

Al Centro di Raccolta di Nepi sono stati depositati anche alcuni aiuti sanitari preparati dalla Croce Rossa Italiana, inclusi una tenda-ospedale e un camion, che dovrà essere caricato con gli aiuti medici che partiranno alla volta della Base Logistica (Unhrd) di Brindisi, per poi dirigersi verso Gaza.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antonio Tajani
Food for Gaza
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU